• Dagospia

    SANSCEMO! NON SI PLACANO LE POLEMICHE SUL FINALE AVVELENATO DEL FESTIVAL, SALVINI E ZINGARETTI INTERVENGONO NELLA QUERELLE MAHMOOD-ULTIMO: ECCO LE LORO PAROLE - IL PRESIDENTE RAI FOA E’ CONVINTO CHE IL TELEVOTO DEBBA ESSERE UNICO DEPOSITARIO DEI DESTINI DI SANREMO – SCATENATO IL CODACONS CHE CHIEDE DI SANZIONARE LA RAI PER 5 MILIONI - IL VOLO SUGLI INSULTI DELLA SALA STAMPA: “ATTO DI BULLISMO”


     
    Guarda la fotogallery

    MAHMOOD MAHMOOD

    Marco Molendini per “il Messaggero”

     

    Primo Ultimo, secondo Mahmood. È la classifica di Spotify. Primo Mahmood secondo Ultimo, invece, è la classifica di iTunes. Le polemiche sul giudizio del popolo certificato dal televoto lasciano il tempo che trovano: il Festival può averlo vinto uno a scapito dell' altro, ma alla fine la volontà popolare finisce davvero per esprimersi pienamente con l' ascolto di quei brani, da parte di chi segue la musica. Tutto il resto è chiacchiericcio e polemica strumentale. Un polverone che racconta un altro problema, piuttosto antico: Sanremo è il festival della canzone italiana, per essere credibile dovrebbe essere votato da chi sente la musica, non trasformarsi in una competizione fra partigianerie o fra fazioni politiche.

    ultimo ultimo

     

    Invece no, è proprio quello che è successo con l' edizione baglioniana partita con la zuffa sul tema dei migranti e finito a discutere sulla legittimità della vittoria di un ragazzo milanese che ha una parte di sangue egiziano e un nome arabo. A destra s' ode lo squillo di tromba di chi difende la legittimità del voto del popolo contro le giurie specializzate (o presunte tali) a sinistra risponde chi difende Mahmood. In mezzo la gara e i cantanti, ma soprattutto quel palcoscenico che ha la forza di fare da megafono a chiunque prenda la parola.

     

    ultimo ultimo

    STRUMENTALIZZAZIONI E l' elenco è lungo, anche di aperte strumentalizzazioni. Scatenate le associazioni dei consumatori. L' Aiace pretenderebbe il rimborso dei 51 centesimi del televoto, mentre il Codacons la spara più alta sostenendo che, per il modo in cui è stata composta la giuria d' onore, la Rai andrebbe sanzionata per 5 milioni. Sul fronte politico (ormai siamo al pastone sanremese) il presidente della regione Lazio e candidato alla segreteria del pd Zingaretti punta su un ecumenico «sia Mahmood che Ultimo sono simboli di riscatto». Salvini ha telefonato a Mahmood e lo ha fatto sapere: «Gli ho voluto dire che sono felice per lui. È un ragazzo italiano suo malgrado eletto a simbolo dell' integrazione. Ma lui non si deve integrare, è nato a Milano». Se l' è presa anche con la giuria d' onore (oggettivamente sbagliata nella composizione) il leader della lega: «Mancava solo mio cugino e sarebbe stata completa.Sanremo deciso da un salotto radical-chic». Mentre il voto «dei giornalisti di musica è giusto, sono lì per quello, valutare le canzoni». I cantanti per lo più tacciono.

     

    nicola zingaretti nicola zingaretti

    Nino D' Angelo, ultimo con Livio Cori, è l' unico a manifestare la sua preferenza per il televoto.

     

    salvini salvini

    Preferenza che è anche del presidente Rai Foa, convinto che proprio il televoto debba essere unico depositario dei destini festivalieri. Bisognerà poi che qualcuno escogiti un metodo perché quel sistema non si trasformi in inganno, visto che con le tecnologie a disposizione è facile scaricare migliaia di voti, dipende solo da quanto uno vuole investire. E visto che di discussioni ai tempi (in particolare l' anno di Scanu, ce ne sono state tantissime, anche per l' impennata del trio composto da Pupo, Emanuele FIliberto e Luca Canonici), fino alla decisione dal 2013, di affiancare al televoto, nella fase finale delle votazioni, altre giurie. Comunque, l' ad di viale Mazzini, Salini, ha promesso che «l' anno prossimo faremo meglio», sottolineando il successo Rai (che ha beneficiato anche Domenica in, volata al 27,1 per cento).

    marcello foa (5) marcello foa (5)

     

    LA SITUAZIONE Per tornare alle classifiche disponibili la situazione è questa: su Spotify I tuoi particolari di Ultimo è a 3 milioni e 838 streaming, Soldi di Mahmood a 2 milioni e 759 mila, ma è entrata nella top 50 settimanale al 40 posto ed è la più ascoltata nella classifica quotidiana, segno di una forte crescita dopo la consacrazione all' Ariston (1,5 milioni di ascolti, contro 956 mila di Ultimo). Nelle classifiche Fimi, che tengono conto solo dei primi due giorni, il ragazzo era nelle retrovie, 81mo. Su iTunes, sempre in testa il vincitore dell' Ariston e Loredana Bertè terza. Molto più indietro Il Volo che certo non si rivolge al pubblico degli streamers. Il trio vocale, comunque, ieri, pur garbatamente, ha definito gli insulti ricevuti da una parte della sala stampa, al momento della proclamazione dei risultati che li ha visti al terzo posto, «atto di bullismo».

    il volo il volo salvini salvini

    MAHMOOD MAHMOOD

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport