
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT
Attenzione! Domani, 13 dicembre, giorno di santa Lucia, il boy scout d’Italia vedrà finalmente la luce. Stop. Esattamente 9 mesi e 21 giorni dopo il suo arrivo a Palazzo Chigi, verrà ricevuto da papa Francesco in visita ufficiale. Stop. Non esistono altri presidenti del Consiglio, nella storia dei rapporti Stato-Chiesa, ricevuti dal Papa con un ritardo così clamoroso. Stop.
Dietro questo non casuale ritardo – negli ambienti vaticani anche il minimo gesto non è casuale – si nasconde un’enorme (e reciproca) diffidenza. Stop. Pregasi ricordare l’altro precedente, clamoroso, ostentato ritardo con cui Pittibimbo, il 9 settembre, ha incontrato i neo-cardinali nominati da Francesco: quasi sei mesi. Stop.
MARIA ELENA BOSCHI MADONNA PRESEPE
Oltretevere non amano lo sgarbato fiorentino, la sua fida madonnina Boschi e nemmeno lo scapigliato Luca Lotti, che Renzi gli ha imposto come intermediario dopo il siluramento del cattolicissimo Del Rio. Quindi, se proprio non possono fare a meno di parlare con il governo, preferiscono la vecchia e collaudata triade Lupi-Alfan-Lorenzin. Stop.
Da parte sua, Pittibimbo ostenta volentieri i suoi rapporti con il chiacchierato Renato Boccardo, ex segretario generale del Governatorato ai tempi di Woytila, ex organizzatore delle Giornate mondiali della gioventù, oggi esiliato a fare il vescovo a Spoleto dopo il repulisti voluto da Ratzinger. Stop.
Riassumendo: il Cupolone preferisce non ficcare troppo il naso nelle marcescenti cose italiane e Palazzo Chigi non si inginocchia più con la devozione di un tempo. Stop. Allo sbruffoncello fiorentino sta riuscendo quel cambio di passo nei rapporti Stato-Chiesa che non si sono mai sognati di fare i suoi predecessori di centro-sinistra? E manco quelli di sinistra-sinistra, putacaso il conte Max D’Alema?
renzi papa bergoglio 2
renzi papa bergoglio 1
renzi papa bergoglio 5
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…