13esimo anniversario 11 settembre

13ESIMO ANNIVERSARIO DELL’11 SETTEMBRE - LE LUCI BLU DELLE TORRI GEMELLE ILLUMINANO MANHATTAN - PER LA PRIMA VOLTA IL GROUND ZERO SARÀ APERTO AL PUBBLICO

Da http://www.dailymail.co.uk

 

tredicesimo anniversario dell'undici settembre 9tredicesimo anniversario dell'undici settembre 9

Mercoledì sera due altissime colonne di luce blu hanno illuminato i cieli di Manhattan. È il “Tribute in Light”, un vivo omaggio ai quasi 3.000 innocenti uccisi, che brillerà anche per tutta la notte dal tramonto di giovedì fino all’alba del venerdì. Gli Stati Uniti si preparano a celebrare il 13esimo anniversario degli attacchi dell'11 settembre.

 

tredicesimo anniversario dell'undici settembre 8tredicesimo anniversario dell'undici settembre 8

È diventato un rito annuale. La mattina dell’11 settembre, politici e parenti delle vittime si riuniranno presso il “9/11 Memorial Plaza” per ascoltare i nomi delle vittime e onorare una per una le persone che morirono negli attacchi alle Torri Gemelle, al Pentagono e sull'aereo che si è schiantato nelle campagne della Pennsylvania. Durante la cerimonia, tutta la piazza si riunirà in 6 minuti di silenzio.

 

Quest'anno, per la prima volta, il Ground Zero sarà aperto al pubblico dalle 06:00 fino a mezzanotte. La ricostruzione del sito, dove sono morte 2.753 persone, è in fase di completamento. Nonostante i ritardi, due dei nuovi grattacieli costruiti attorno alla Memorial Plaza sono già aperti, mentre l'apertura del “One World Trade Center”, la “Freedom Tower”, il grattacielo più alto di tutto l’emisfero occidentale, è prevista entro la fine dell'anno.

tredicesimo anniversario dell'undici settembre 23tredicesimo anniversario dell'undici settembre 23

 

Una cerimonia di commemorazione si terrà presso il “Flight 93 National Memorial” a Shanksville, in Pennsylvania, circa 300 km a sud ovest di Manhattan. Il memoriale, quasi completato, segna il punto in cui il volo United Airlines 93 si schiantò. Tutti i 33 passeggeri e sette membri dell'equipaggio sono stati uccisi.

 

Gordon Felt, presidente del gruppo di sostegno delle famiglie del Flight 93, annuncia che il posto è un monumento vivente per coloro che sono morti e porta la pace in un luogo che è stato dominato dalla violenza. Edward, il fratello maggiore di Felt, era tra i passeggeri che sono morti nello schianto.

tredicesimo anniversario dell'undici settembre 19tredicesimo anniversario dell'undici settembre 19

“Il memoriale aiuta a capire la giustapposizione di violenza e di pace” ha affermato Felt. “Non è solo una statua di 93 metri in mezzo al campo. E' un memoriale vivente.”

 

Intanto a Washington DC, il “National 9/11 Pentagon Memorial” sarà chiuso al pubblico dalle 09:30 fino alle 11 per un memoriale privato dei parenti delle vittime al Pentagono. Parteciperanno alla commemorazione il Segretario alla Difesa Chuck Hagel e il capo di Stato maggiore congiunto delle forze armate Usa, Martin Dempsey. Anche il presidente Barack Obama interverrà alla cerimonia, che prevede un momento di silenzio alle 9.37, momento in cui l’aereo colpì la struttura.