
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
ALLARME ROSSO PER TRUMP – A 240 GIORNI DAL SUO INSEDIAMENTO, IL “COATTO DELLA CASA BIANCA” REGISTRA UN CALO DEI CONSENSI DEL 17%: OGGI SOLO IL 39% DEGLI STATUNITENSI APPROVA IL SUO OPERATO, IL 56% LO BOCCIA E IL 4% È INDECISO – SECONDO “THE ECONOMIST” E YOUGOV, IL GIUDIZIO È PEGGIORATO SOPRATTUTTO SUI TEMI ECONOMICI (INFLAZIONE E AUMENTO DEI PREZZI) E SULL’IMMIGRAZIONE – I DATI MOSTRANO INSODDISFAZIONE DIFFUSA ANCHE IN DIVERSI STATI CHE HANNO VOTATO A LARGA MAGGIORANZA PER “THE DONALD” - A DIMOSTRAZIONE CHE GLI AMERICANI NON VOGLIONO UN CLOWN PAZZO E AUTORITARIO AL POTERE, MA QUALCUNO CHE RISOLVA I LORO PROBLEMI…
Articolo da www.economist.com - Estratti
Prima delle elezioni presidenziali dello scorso anno, l'economia americana era l' invidia del mondo . Eppure gli americani non la pensavano così, e questa ansia economica ha spinto gli elettori a votare per Donald Trump.
Dal suo ritorno in carica, l'approvazione per la sua gestione dell'economia è diminuita, a causa della sua politica commerciale incostante e dei prezzi ostinatamente alti alla cassa.
Sebbene Trump non possa ricandidarsi nel 2028, non è immune all'opinione pubblica. Il suo secondo mandato sarà plasmato e condizionato dalle opinioni e dalle priorità degli americani comuni. In questa pagina, The Economist ne monitora le opinioni settimana per settimana, durante tutta la sua presidenza.
sondaggio sul consenso di donald trump - settembre 2025 - yougov the economist
Dal suo insediamento, YouGov ha chiesto agli intervistati se approvassero o disapprovassero il lavoro svolto da Trump come presidente. Il grafico sopra mostra gli alti e bassi del presidente nell'opinione pubblica, rispetto ai suoi predecessori (incluso lui stesso).
Dall'inizio dei sondaggi, la maggior parte dei presidenti ha iniziato il proprio mandato con un consenso netto positivo. Entrambi i mandati di Trump sono iniziati con recensioni contrastanti, e ha trascorso quasi tutto il suo primo mandato con un punteggio negativo.
DONALD TRUMP FOOTBALL AMERICANO
Il suo secondo potrebbe seguire una traiettoria simile. Ci sono voluti meno di due mesi perché il suo indice di gradimento scendesse sotto lo zero, dove è rimasto da allora.
Trump è stato rieletto su un'ondata di pessimismo economico, annunciando agli elettori che "i redditi saliranno alle stelle, l'inflazione scomparirà completamente, i posti di lavoro torneranno a crescere e la classe media prospererà come mai prima d'ora" durante il suo secondo mandato.
sondaggio sul consenso di donald trump - settembre 2025 - yougov the economist
Finora sono rimasti delusi. Le valutazioni sulla sua gestione dell'economia e dell'inflazione erano nettamente positive subito dopo il suo insediamento. Da allora sono scese a fortemente negative in seguito alle sue dichiarazioni di guerra commerciale e alla conseguente risposta degli investitori. I dati di YouGov suggeriscono inoltre che gli americani ora disapprovano la sua gestione dell'immigrazione, un'altra questione centrale per la sua rielezione.
Utilizzando i dati di YouGov, The Economist ha stimato il tasso di approvazione di Trump stato per stato. Come prevedibile, il tasso di approvazione di Trump è più basso negli stati che tendono a votare per i Democratici e più alto in quelli che tendono a votare per i Repubblicani.
donald trump zittisce un giornalista australiano 3
Gli elettori di Trump continuano a approvare in modo schiacciante la sua performance come presidente. Ma la proiezione mostra anche come l'insoddisfazione nei confronti di Trump sia diffusa anche negli stati che lo hanno votato solo pochi mesi fa. I numeri saranno fonte di preoccupazione per i Repubblicani che si troveranno ad affrontare una competizione elettorale nelle elezioni di medio termine del prossimo anno.
Come altri politici repubblicani prima di lui, gli elettori bianchi e maschi sono tra i più propensi ad approvare l'operato di Trump, mentre gli elettori più giovani e i membri delle minoranze etniche sono tra i più fortemente contrari.
donald trump e la guerra dei dazi
Le persone con un livello di istruzione più elevato – laureati e laureati – sono meno propense a sostenere Trump. Anche gli elettori in età pensionabile, solitamente un solido blocco repubblicano, sono sorprendentemente tiepidi nei confronti del presidente.
Alcune questioni politiche preoccupano in modo sproporzionato i diversi schieramenti politici. L'immigrazione è una questione chiave per la base repubblicana di Trump, così come le tasse e la spesa pubblica.
MEME SUL CROLLO DEL VALORE DEL DOLLARO BY TRUMP
I democratici sono più preoccupati per l'assistenza sanitaria e il cambiamento climatico. Il grafico sopra mostra le questioni più importanti tra gli adulti americani e i membri di ciascun partito. [...]
MEME SU DONALD TRUMP GOLFISTA E DAZISTA
sondaggio sul consenso di donald trump - settembre 2025 - yougov the economist
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…