
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
Il Consiglio Atlantico ha deciso di nominare Jens Stoltenberg come nuovo segretario generale della Nato al posto dell'uscente Anders Fogh Rasmussen. L'ex premier norvegese assumerà le sue nuove funzioni dal primo ottobre.
Ad aver dato l'annuncio, poco prima della nomina ufficiale, era stato il ministro degli Esteri, Federica Mogherini. «Possiamo aspettarci nelle prossime ore l'ufficializzazione» della nomina: aveva annunciato nel primo pomeriggio il ministro nel corso di una conferenza stampa. «Sperando che si arrivi», ha aggiunto la titolare della Farnesina, «a un consenso unanime» intorno alla figura dell'ex premier norvegese.
«Fonti autorevoli» hanno detto che il premier laburista di Oslo, Jens Stoltenberg, - dopo l'investitura ufficiosa del presidente Obama e della Cancelliera Merkel - ha ottenuto anche l'avallo anche del premier Cameron e del presidente Hollande.
A questo punto i giochi sono chiusi. L'Italia, che già due anni fa aveva presentato la candidatura di Franco Frattini, ufficialmente ha sempre continuato a sostenere l'ex ministro degli esteri. Negli ambienti del vertice nucleare era circolata però nei giorni scorsi anche la voce di una possibile candidatura di Enrico Letta.
Ma fonti diplomatiche avevano subito smentito che l'Italia potesse puntare su un nome diverso da quello di Frattini. Alla fine anche l'Italia si è detta d'accorso per convergere sul norvegese. L'Italia, infatti, ha dato il suo contributo per raggiungere «l'unanimità sulla candidatura di Jens Stoltenberg a nuovo segretario generale».
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…