DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
- FRANCIA: MEDIA, MINISTRA SPORT SI DIMETTE DA GOVERNO
(ANSA) - La ministra francese per lo Sport, Laura Flessel, ha deciso di lasciare il governo guidato dal premier Edouard Philippe "per motivi personali": è quanto rivelano i media francesi. Un'altra defezione dopo le dimissioni a sorpresa del ministro della Transizione ecologica, Nicolas Hulot. Crollato di dieci punti nei sondaggi, il presidente Emmanuel Macron dovrebbe annunciare il rimpasto di governo entro questa sera.
"Dopo 16 mesi appassionanti alla guida del ministero dello Sport, ho assunto la decisione di lasciare il governo per motivi personali", conferma Laura Flessel, in una nota diffusa a Parigi. Contrariamente a Nicolas Hulot, che annunciò le dimissioni a sorpresa in radio, la ministra dello Sport precisa di aver avvertito in anticipo, ieri sera, il premier Edouard Philippe.
Nel comunicato, Flessel spiega di voler "tornare agli impegni passati, rivolti verso l'umano, la solidarietà e la cooperazione internazionale". E' per questo "che oggi prendo la decisione di proseguire la mia azione su altre vie", aggiunge, riferendo infine che continuerà ad essere "una fedele compagna di squadra del presidente della Repubblica e del primo ministro di cui ammiro la determinazione e di cui condivido totalmente i valori e il patriottismo".
laura flessel emmanuel macron anne hidalgo
- FRANCIA:EX CAMPIONESSA NUOTO DIVENTA MINISTRA SPORT
(ANSA) - La ex campionessa di nuoto francese Roxana Maracineanu, è stata nominata ministra dello Sport al posto della ministra dimissionaria Laura Flessel. Di origini rumene, 43 anni, la Maracineanu è figlia di rifugiati politici emigrati in Francia.
La Maracineanu è stata la prima francese campionessa del mondo di nuoto sui 200 metri dorso ai Mondiali del 1998 a Perth, in Australia. Ma il suo è un medagliere ricchissimo, incluso nelle Olimpiadi. Maracineanu vanta anche esperienze politiche, in particolare, come consigliera regionale in Ile-de-France, la regione di Parigi. Nel luglio scorso, il premier Edouard Philippe le aveva chiesto di seguire una missione del ministero dell'Istruzione, per lottare contro i numerosi annegamenti dei turisti al mare o in piscina.
Figlia di rifugiati romeni, viene citata, tra l'altro, come esempio di integrazione. Alla fine, Macron ha dunque scelto di minimizzare il rimpasto, annunciandolo con uno stringatissimo comunicato (contrariamente alla prassi, in genere, i nomi dei nuovi ministri vengono annunciati con una dichiarazione ufficiale dal cortile dell'Eliseo) e limitandolo allo stretto necessario, appena due nomine.
Maracineanu, appunto, al posto della dimissionaria Laura Flessel e il presidente dell'Assemblea Nazionale, Francois De Rugy, al posto di Nicolas Hulot al ministero della Transizione ecologica. A questo punto, l'unica incognita è il nome del suo successore alla guida del Palais Bourbon.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…