CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
ACHTUNG! PRIMI EXIT POLL DALLA GERMANIA: VINCE LA CDU/CSU DI FRIEDRICH MERZ CON IL 29%, MA I NAZISTI DI AFD VOLANO AL SECONDO POSTO CON IL 19,5% DEI CONSENSI. È IL RECORD DI SEMPRE NELLA STORIA DELLA REPUBBLICA FEDERALE – I SOCIALDEMOCRATICI DEL DISASTROSO CANCELLIERE USCENTE, OLAF SCHOLZ, SI FERMANO AL 16%, I VERDI AL 13,5 E LA SINISTRA DELLA LINKE RISORGE ALL’8,5 – RISCHIANO DI RESTARE FUORI DAL PARLAMENTO I LIBERALI DI LINDNER (CHE HANNO FATTO CADERE IL GOVERNO) - SE FINISSE COSÌ (CON FDP E LINKE FUORI DAL BUNDESTAG), SAREBBE POSSIBILE UN GOVERNO A DUE CDU-SPD, CON I VERDI ALL'OPPOSIZIONE, CHE NON SAREBBE MONOPOLIZZATA DALLE SVASTICHELLE CARE A MUSK
DAGONOTA
Calcolatrice in mano, se fossero confermati i dati del primo exit poll tedesco, Cdu e Spd, insieme, arriverebbero al 45% dei consensi. Come fa notare il costituzionalista Stefano Ceccanti sul suo canale Whatsapp, "qualora entrambi i partiti vicini alla soglia di sbarramento", i liberali di Fdp, e Bsw (la sinistra putiniana di Sahra Wagenknecht), non entrassero in Parlamento, teoricamente (per la ripartizione dei seggi), popolari e socialisti potrebbero governare insieme, da soli. Ciò "consentirebbe ai Verdi di stare all'opposizione, non facendola monopolizzare a Afd e LInke".
Vince la Cdu di Merz in Germania, Afd seconda al 19,5%
(ANSA) - L'Unione Cdu/Csu di Friedrich Merz vince le elezioni in Germania con il 29%, secondo il primo exit poll della tv pubblica Ard. Seconda l'ultradestra di Afd con il 19,5%, la prima volta nella storia della Repubblica federale. Seguono l'Spd al 16%, i Verdi al 13,5%, la Linke all'8,5%. Rischiano di non entrare al Bundestag i liberali di Fdp con il 4,9% e Bsw con il 4,7%. La soglia di sbarramento è del 5%.
LE COPERINE DI DER SPIEGEL SU FRIEDRICH MERZ
ALICE WEIDEL FESTEGGIA LA CADUTA DEL CORDONE SANITARIO IN GERMANIA
Olaf Scholz e Friedrich Merz
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…