AGGRESSIONE AI TIFOSI INGLESI, IDENTIFICATI 15 ULTRÀ LAZIALI, MA C’È PURE UN ROMANISTA - QUESTO RAFFORZA L’IPOTESI CHE IL RAID A CAMPO DE’ FIORI AVESSE UNA MATRICE RAZZISTA E ANTISEMITA (IL TOTTENHAM È LA SQUADRA DEGLI EBREI DI LONDRA) E NON SPORTIVA - IN INGHILTERRA LA RABBIA È ALTISSIMA: ROMA RIBATTEZZATA “STAB CITY”, CITTÀ DEGLI ACCOLTELLAMENTI, PER L’ALTO NUMERO DI AGGRESSIONI AI TIFOSI BRITANNICI” - ALEMANNO: PAZZI DELINQUENTI - VIDEO DEL TESTIMONE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VIDEO: IL TESTIMONE RACCONTA: "SPRANGHE CASCHI E PASSAMONTAGNA, ERANO TANTI E ORGANIZZATI"
http://bit.ly/WlTUoR

1- AGGRESSIONE AI TIFOSI INGLESI, IDENTIFICATI 15 PRESUNTI ULTRA'
(TMNews) - Quindici persone sono state identificate dalla polizia di Roma in relazione all'aggressione subita nella scorsa notte da sette tifosi del Tottenham in un pub a Campo de' Fiori da parte di presunti ultras laziali, e sono state eseguite diverse perquisizioni. Gli agenti della Digos e del commissariato Trevi Campo Marzio stanno cercando di ricostruire l'intera vicenda e "in merito hanno già identificato 15 persone la cui posizione è ora al vaglio degli investigatori".

Il sindaco Gianni Alemanno ha subito condannato l'accaduto: "Si tratta di un episodio di teppismo da stadio trasportato nel centro della Roma. Il fatto che un gruppo di sedicenti tifosi, in realtà teppisti, si sia spostato appositamente per fare una incursione per colpire il giorno prima i tifosi della squadra avversaria è impressionante".

L'auspicio del sindaco è che "la polizia e gli inquirenti trovino questi responsabili perché significa che c'è una banda di pazzi e delinquenti che si aggira nei nostri centri sportivi coprendosi dietro al tifo. Questo - ha aggiunto - non è ammissibile, è una cosa veramente grave".

Il Comando generale della polizia locale spiega che i teppisti erano una cinquantina, con il volto coperto da caschi o con sciarpe. Provenienti da piazza Cancelleria e via del Pellegrino, si sono diretti di corsa verso il pub "The Drunken Ship" a Campo de' Fiori. La centrale operativa, immediatamente allertata dalla squadra già presente a Campo de' Fiori per l'ordinario servizio di controllo, ha inviato sul posto tutte le pattuglie della municipale disponibili, chiedendo l'invio anche di autoambulanze e il supporto di polizia e carabinieri.

Giunti sul posto, gli uomini delle forze dell'ordine sono intervenuti per prestare soccorso alle vittime ed individuare e fermare i responsabili che hanno provocato consistenti danneggiamenti al locale. Alcuni degli aggressori sono stati fermati, altri sono riusciti a fuggire prima dell'arrivo degli agenti.

Nella rissa sono stati feriti sette supporter del Tottenham, tutti inglesi tra i 20 e i 60 anni: uno è stato ricoverato al San Camillo, tre al Santo Spirito e tre al Fatebenefratelli. Stasera è in programma allo stadio Olimpico di Roma la partita di Europa League Lazio-Tottenham.


2- RAID ULTRAS UN PUB ROMA:PERQUISIZIONI,C'E' PURE UN ROMANISTA

(ANSA) - Sono scattate le perquisizioni della polizia nelle abitazioni di alcune delle 15 persone fermate la scorsa notte nei pressi del pub assaltato durante il raid contro i tifosi inglesi a Roma. Non è escluso che nelle prossime ore possano scattare degli arresti. Inoltre, ci sarebbe almeno un tifoso romanista tra le persone che hanno partecipato alla 'spedizione punitiva': la sua posizione è al vaglio degli investigatori.

Nel suo appartamento sono stati trovati tirapugni, spranghe e altro materiale, così come nell'abitazione di un'altra persone perquisita. Tra le 15 persone fermate la scorsa notte e ascoltate, la polizia sta procedendo riscontri incrociati per identificare gli autori del raid e i semplici testimoni. La prima chiamata di richiesta di intervento al 113 è avvenuta all' 1.07 e all'1.14 é arrivata sul posto la prima volante della polizia. Intorno all'1.25 sul sono giunti anche i rinforzi con cinque auto, comprese quelle dei carabinieri.


3- RAID ULTRAS: CLAMORE A LONDRA, PER BBC MATRICE E' ANTISEMITA
TOTTENHAM LEGATO A COMUNITA' EBRAICA, CLUB RACCOMANDA PRUDENZA

(ANSA) - Le immagini del pub "Drunken Ship", devastato dopo il raid notturno degli ultrà laziali, campeggiano su tutte le prime pagine dei siti inglesi. Ed è la stessa Bbc, pur senza azzardare premature ipotesi nel mezzo di indagini e accertamenti della polizia italiana, a sottolineare come l'assalto ai tifosi del Tottenham potrebbe avere una matrice antisemita. Il sospetto, non esplicitato, è che le violenze da parte degli ultrà della Lazio, vicini all'estremismo di destra, siano riconducibili agli stretti legami tra gli Spurs e la comunità ebraica di Londra.

Una pessima immagine della Roma calcistica (già ribattezzata dal Daily Telegraph "the stab city", la città degli accoltellamenti), che già nel 2006 - ricorda prontamente il sito del tabloid Sun - era stato teatro di una pugnalata, proprio nello stesso pub, ad un tifosi inglese alla vigilia dell'incontro tra Roma e Middlesbrough. Un'ampia e dettagliata ricostruzione dell'attacco - "certamente organizzato", come ha ammesso un portavoce del Campidoglio - appare anche sul sito del Daily Mail, con numerose fotografia di Campo dei Fiori, dove si trova il pub, descritto come "l'epicentro della vita notturna" della Capitale.

Si è fatto sentire anche il Tottenham, rimasto in contatto con le autorità locali per tutta la notte, che ha confermato il ferimento di nove tifosi e tramite il suo sito ha rinnovato le raccomandazioni su come raggiungere questa sera lo stadio Olimpico, dove è in programma la gara di Europa League. Massima prudenza e l'uso delle navette ufficiali: una lunga mail di consigli che apre il sito degli Spurs.

4- TESTIMONI,URLAVANO CORI ANTISEMITI
(ANSA) - Ci sono anche motivazioni razziste e antisemite dietro il raid di stanotte in un pub a Roma, nel quale una decina di tifosi del Tottenham sono rimasti feriti, uno gravemente. Alcuni testimoni hanno riferito di cori al grido di "ebrei" durante la 'spedizione punitiva' in piazza Campo Dé Fiori e non é escluso che possa essersi trattato di un gruppo eterogeneo di tifosi di più squadre, laziali compresi, uniti dal razzismo e dall'antisemitismo. Gli investigatori, che hanno messo sotto torchio 15 persone, indagano in ambienti ultras a 360 gradi e anche in ambienti dell'antisemitismo collegato al tifo calcistico.

LA LISTA DELLE AGGRESSIONI A TIFOSI INGLESI A ROMA
Dal "Telegraph"

1984: Liverpool fans stabbed by Roma supporters after European Cup Final
2001: Liverpool supporters stabbed in buttocks
2006: Middlesbrough fans attacked, again involving buttock slashing
2007: Manchester United fans face similar attacks on two separate occasions
2009: Man Utd fans attacked again by locals
Nov 2012: Lazio fans attack Spurs supporters

 

TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI COLTELLO AGGRESSIONE TOTTENHAM TIFOSI DEL TOTTENHAM AGGREDITI A CAMPO DE FIORI