DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
LE DIECI BICICLETTE RICICLATE DALLA RAGGI PER I VIGILI DI ROMA
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Raggi per biciclette. «Aumentano i mezzi a disposizione dei nostri agenti della Polizia Locale»; questo il fervente entusiasmo della sindaca Virginia Raggi nel presentare l'ultimo acquisto del parco mezzi della Polizia Locale. Nella foto si vedono alcuni vigili a cavallo di biciclette, in comodato d'uso, che hanno tutta l'aria di essere riciclate, cestello compreso.
La Capitale sprofonda nella monnezza, ormai è uno zoo all'aperto, gli autobus bruciano, le buche assomigliano a piscine, le piante inghiottono le rovine e la Raggi, ancora indecisa se essere favorevole o contraria ai vaccini (Ni vax), si esalta per dieci biciclette a pedalata assistita.
Non poteva esserci immagine più iconica di questa per raffigurare l'ideologia del «poraccismo» (dal romanesco «poracci», poveracci). Il poraccismo è la cultura del piccolo cabotaggio, il rifiuto di ogni grande investimento, vissuto solo come sperpero, il vivere di saldi.
Si manifesta soprattutto con una serie di beau geste : no alle Olimpiadi, sì alla filosofia del rattoppo; no a opere concrete di trasformazione, sì a rendering su grandi progetti futuri. Si manifesta con l'inerzia; per le cose ordinarie si aspetta il Giubileo del 2025. «Sotto questo sole è bello pedalare, sì ma c'è da sudare». Dai raggi di sole alle Raggi di sòle.
VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTAVIRGINIA RAGGI IN BICICLETTAVIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA virginia raggi bici in rosa 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…