![giorgia meloni donald trump emmanuel macron](/img/patch/02-2025/giorgia-meloni-donald-trump-emmanuel-macron-2099119_600_q50.webp)
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…
“DAI RAGGI DI SOLE ALLE RAGGI DI SÒLE” – ALDO GRASSO E L’ULTIMA TROVATA DI VIRGINIK, IL POST IN CUI SI VANTA DI DIECI (!) BICICLETTE PER I VIGILI URBANI DI ROMA. “HANNO TUTTA L'ARIA DI ESSERE RICICLATE, CESTELLO COMPRESO” -“LA CAPITALE SPROFONDA NELLA MONNEZZA, ORMAI È UNO ZOO ALL'APERTO, GLI AUTOBUS BRUCIANO, LE BUCHE ASSOMIGLIANO A PISCINE E LA RAGGI, ANCORA INDECISA SE ESSERE FAVOREVOLE O CONTRARIA AI VACCINI (NI VAX), SI ESALTA PER DIECI BICICLETTE A PEDALATA ASSISTITA. NON POTEVA ESSERCI IMMAGINE PIÙ ICONICA DI QUESTA PER RAFFIGURARE L'IDEOLOGIA DEL ‘PORACCISMO’…”
LE DIECI BICICLETTE RICICLATE DALLA RAGGI PER I VIGILI DI ROMA
Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"
Raggi per biciclette. «Aumentano i mezzi a disposizione dei nostri agenti della Polizia Locale»; questo il fervente entusiasmo della sindaca Virginia Raggi nel presentare l'ultimo acquisto del parco mezzi della Polizia Locale. Nella foto si vedono alcuni vigili a cavallo di biciclette, in comodato d'uso, che hanno tutta l'aria di essere riciclate, cestello compreso.
La Capitale sprofonda nella monnezza, ormai è uno zoo all'aperto, gli autobus bruciano, le buche assomigliano a piscine, le piante inghiottono le rovine e la Raggi, ancora indecisa se essere favorevole o contraria ai vaccini (Ni vax), si esalta per dieci biciclette a pedalata assistita.
Non poteva esserci immagine più iconica di questa per raffigurare l'ideologia del «poraccismo» (dal romanesco «poracci», poveracci). Il poraccismo è la cultura del piccolo cabotaggio, il rifiuto di ogni grande investimento, vissuto solo come sperpero, il vivere di saldi.
Si manifesta soprattutto con una serie di beau geste : no alle Olimpiadi, sì alla filosofia del rattoppo; no a opere concrete di trasformazione, sì a rendering su grandi progetti futuri. Si manifesta con l'inerzia; per le cose ordinarie si aspetta il Giubileo del 2025. «Sotto questo sole è bello pedalare, sì ma c'è da sudare». Dai raggi di sole alle Raggi di sòle.
VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA
VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA
VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA
virginia raggi bici in rosa 1
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA…
L'ANGOLO DEL BUONUMORE – OGGI IL "CORRIERE" VERGA UN ARTICOLO SURREALE, IN CUI SCOPRIAMO CHE “IL…
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…