DAGOREPORT – AVVISATI QUEI "GENI" DELL'EGEMONIA BANCARIA DI PALAZZO CHIGI: BANCO BPM È PASSATO…
"GOD SAVE THE KING, MA ANCHE UN PO' NOI" - ALDO GRASSO: "DAL GIORNO DELLA PROCLAMZIONE RE CARLO III HA COMMESSO ALCUNE INFRAZIONI AL RIGIDO PROTOCOLLO REALE. UNA PROSA MENO RISPETTOSA POTREBBE ANCHE DEFINIRLE FIGURACCE" - "LA CRONACA, QUASI ALLEGORICA, SUSSURRA QUANTO CI MANCHI LA REGINA ELISABETTA PERCHÈ SENZA DI LEI SEMBRANO VENIR MENO LA FORMA, IL CARISMA, L'ESSERE ALL'ALTEZZA DI UN RUOLO E DI UN COMPITO, L'AUTOREVOLEZZA" - VIDEO
“Back again.
Dear oh dear…
Anyway”
Beh, il primo mese da Re è andato bene no? ?
— A? (@_portamivia_) October 13, 2022
Aldo Grasso per www.corriere.it
God save the King, ma anche un po’ noi. Dal giorno della proclamazione, re Carlo III ha commesso alcune infrazioni al rigido protocollo reale. Una prosa meno rispettosa potrebbe anche definirle figuracce. Pochi giorni fa, tanto per citare l’ultimo caso, riceve a Buckingham Palace Liz Truss, per uno dei rituali colloqui settimanali, secondo una consolidata tradizione voluta da Elisabetta. «Maestà, è un piacere rivederla», dice la premier, facendo l’inchino. «Di nuovo qui?», risponde il re, mormorando a favore di telecamera: «Dear, oh dear» (Santo cielo!).
La cronaca, quasi allegorica, sussurra quanto ci manchi la regina Elisabetta perché, senza di lei, sembrano venir meno la forma, il carisma, l’essere all’altezza (nel doppio senso della parola) di un ruolo e di un compito, l’autorevolezza.
Questo vale nel Regno Unito, ma vale ovunque siano in gioco le Istituzioni. La forma non è una sorta di «apparenza superficiale», un impoverimento della sostanza. È sostanza essa stessa perché il potere si esercita attraverso le procedure. Su re Carlo possiamo sorridere, su alcune nostre derive aggressive, populiste, retrive molto meno. La forma, come ricorda Nicolás Gómez Dávila, «deve essere maneggiata con impersonalità liturgica». Ne siamo ancora capaci? May God help us! (che Dio ce la mandi buona).
re carlo iii sorseggia birra
re carlo al funerale della regina elisabetta
la mano salsicciata di re carlo iii
il piede gonfio di re carlo iii
re carlo e camilla 1
DAGOREPORT – AVVISATI QUEI "GENI" DELL'EGEMONIA BANCARIA DI PALAZZO CHIGI: BANCO BPM È PASSATO…
DAGOREPORT – A FINE GIUGNO È PRONTA UNA CORONA DI SPINE PER MASSIMO GILETTI, GIUNTO ALLA SCADENZA…
DAGOREPORT - ALL’EVENTO-CONCERTO ALLA “SCALA” PER LA CELEBRAZIONE DEI 150 ANNI DEL “CORRIERE DELLA…
DAGOREPORT - LA GUERRA È FINITA, ANDATE IN PACE… - DOPO AVER VISSUTO 20 ANNI DI ANTI-BERLUSCONISMO…
DAGOREPORT - MPS, LA PARTITA È PIÙ APERTA CHE MAI - A MILANO SUSSURRANO UN’IPOTESI CHE AI PIÙ PARE…
DAGOREPORT – POVERO LOVAGLIO, USATO E GETTATO VIA COME UN KLEENEX USATO. CHE FARÀ ORA L’AD DI MPS,…