
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
“C’ È DIFFERENZA TRA L'ESSERE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE E L'ESSERE AL CENTRO DI UN PROGETTO POLITICO” – ALDO GRASSO MASSACRA RENZI E CALENDA, CHE NEL GIRO DI POCHE ORE “HANNO BRUCIATO UN SOGNO, QUELLO DEL TERZO POLO”: “È FINITA MALE, CON INSULTI RECIPROCI, TWEET AL VELENO E ACCUSE INDECOROSE. È FINITA A TORTE IN FACCIA CON I CRONISTI IMPEGNATI A TROVARE PARAGONI DA COMMEDIA: ALBANO & ROMINA, TOTTI & HILARY. PER CONSOLIDARE UN CENTRO CI VOGLIONO UNA COMUNIONE D’INTENTI E UNA FORZA CENTRIPETA: I DUE, INVECE, SEMBRANO AGITI DA...”
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
LITE CALENDA RENZI - VIGNETTA DI GIANNELLI
C’ è una qualche differenza tra l’essere al centro dell’attenzione e l’essere al centro di un progetto politico di centro. Purtroppo non l’hanno capito, peccato. Nel giro di poche ore Carlo Calenda e Matteo Renzi hanno bruciato un sogno, quello del Terzo polo, il partito dei liberaldemocratici che avrebbe dovuto essere la pietra d’inciampo del populismo di destra e di sinistra. È finita male, con insulti reciproci, tweet al veleno e accuse indecorose. È finita a torte in faccia con i cronisti impegnati a trovare paragoni da commedia: Albano & Romina, Totti & Hilary.
Per consolidare un centro ci vogliono una comunione d’intenti e una forza centripeta: i due, invece, sembrano agiti da una forza caratteriale centrifuga che li tiene lontano da ogni fulcro. Secondo gli analisti, Calenda non ha fiuto politico, è litigioso, un twittarolo compulsivo, mentre Renzi ha strategia e visione ma è troppo impaziente.
Sembra la storia di Bouvard e Pécuchet, gli immortali copisti di Flaubert che volevano impadronirsi del Sapere. Il loro è sempre stato letto come il ridicolo naufragio di due bonshommes inebriati dal passo più lungo della gamba. E invece, riletta oggi, è una tragedia della politica, una sorta di patetico delirio, svolazzante, quando il narcisismo delle scelte ci impedisce di sottrarci al luogocomunismo demagogico.
VIGNETTA DI NATANGELO SU RENZI E CALENDA
LE POLTRONE DI MATTEO RENZI - BY MACONDO
italia morta meme di emiliano carli sul divorzio tra renzi e calenda
meme sul divorzio tra renzi e calenda
carlo calenda contro renzi 3
carlo calenda contro renzi 1
meme sul divorzio tra renzi e calenda
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…