geert wilders frans timmermans

BRUTTE NOTIZIE PER I SOVRANISTI DALL’OLANDA – ALLE ELEZIONI EUROPEE VINCE L’ALLEANZA TRA LABURISTI E VERDI DI FRANS TIMMERMANS, CHE SI AGGIUDICA OTTO SEGGI – IL PARTITO DELLA LIBERTÀ DI GEERT WILDERS NE OTTIENE “SOLO” SETTE: UN SUCCESSO RISPETTO A CINQUE ANNI FA MA UNA DELUSIONE RISPETTO ALLE POLITICHE DI NOVEMBRE, QUANDO È RISULTATO ESSERE IL PRIMO PARTITO – L’AFFLUENZA HA SFIORATO IL 47%, LA PIÙ ALTA DEGLI ULTIMI 35 ANNI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alfonso Bianchi per www.today.it

 

geert wilders con manifesto nemmeno un centesimo all italia 2

Le previsioni erano che dall'Olanda sarebbe partita la prima slavina da cui poi sarebbe scaturita la frana che avrebbe travolto l'Europa. E invece i primi exit poll gettano un secchio di acqua fredda sugli entusiasmi della destra europea, compresa quella italiana di Giorgia Meloni.

 

I Paesi Bassi sono stati i primi ieri (6 giugno) a recarsi alle urne, e nonostante i sondaggi affermavano che il Partito della Libertà (Pvv) di Geert Wilders avrebbe conquistato un terzo dei 31 seggi messi a disposizione della nazione, a quanto pare ne dovrebbe avere invece solo sette. Per il partito che a Bruxelles siederà nei banchi di Identità e Democrazia insieme alla Lega di Matteo Salvini, è comunque un ottimo risultato rispetto al 2019, quando non elesse nessun deputato, ma non è il successo tanto atteso e proclamato.

 

timmermans

[…] Alla fine è stato un testa a testa con l'alleanza tra laburisti e Verdi (GroenLinks-PvdA) di Frans Timmermans, il padre del Green Deal, che ne ha ottenuti otto. "Siamo di gran lunga i maggiori vincitori di questa sera", ha dichiarato Wilders ai giornalisti […]. "È un bellissimo risultato", ha detto mostrando un ottimismo forse eccessivo. Alle elezioni nazionali del 22 novembre scorso aveva conquistato 37 dei 150 seggi, la maggioranza relativa della Camera de L'Aia, ma a quanto pare gli olandesi sulle europee non hanno mostrato lo stesso entusiasmo nei suoi confronti.

 

GEERT WILDERS

[…] "Contando tutti i seggi dei partiti pro-europei, diciamo al resto d'Europa: non è scontato che la destra radicale vinca queste elezioni!", ha esultato Timmermans. "Guardate cosa hanno fatto i Paesi Bassi: Fate lo stesso!", ha aggiunto l'ex vicepresidente della Commissione. L'affluenza ha sfiorato il 47% ed è stata la più alta degli ultimi 35 anni, e sarebbe stato questo il fattore decisivo per la vittoria dei partiti europeisti.  […]

TIMMERMANS HA UN CETRIOLONE PER VOIGEERT WILDERS Frans Timmermans inno roma