oman

“AMICI DI TUTTI, NEMICI DI NESSUNO” – LA GRANDE INTUIZIONE POLITICA DELL’OMAN – DEVE TUTTO ALLA DOTTRINA DEL SUO FONDATORE, IL DEFUNTO SULTANO QABOOS (KABÚS) – MICHELE SERRA: “UN PAESE COSÌ "STRANO" NELLA SUA OSTINATA NEUTRALITÀ, AMICO DELL'AMERICA, IN BUONI RAPPORTI CON L'IRAN, ESTRANEO ALLE FEROCI OSTILITÀ TRA ISLAM SUNNITA E SCIITA, LONTANISSIMO DAL FONDAMENTALISMO, META TURISTICA SEMPRE PIÙ FREQUENTATA BENCHÉ DEL TUTTO DISSIMILE DAL CLICHÉ UN PO' PACCHIANO E IMBELLETTATO DEI VICINI PAESI DEL GOLFO. È RIUSCITO A MANTENERSI AL DI FUORI DELLA MISCHIA NONOSTANTE SIA A UN PASSO DALLE INCANDESCENZE MEDIORIENTALI…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Michele Serra per “la Repubblica”

IL SULTANO QABOOS OMAN

 

 “Amici di tutti, nemici di nessuno» è uno slogan sospettabile di ingenuità bonacciona da un lato, di opportunismo ruffiano dall'altro. Oppure — terza possibilità — è un concetto di qualche decennio o secolo più avanti rispetto al presente della politica internazionale, che sembra dominata dall'«amici di nessuno, nemici di tutti».

 

Stiamo parlando dell'Oman (vertice sudorientale della Penisola Arabica) e della dottrina del suo fondatore, il defunto sultano Qaboos (Kabús),  […] un Paese così "strano" nella sua ostinata neutralità, amico dell'America, in buoni rapporti con l'Iran, estraneo alle feroci ostilità tra Islam sunnita e sciita, lontanissimo dal fondamentalismo, meta turistica sempre più frequentata benché del tutto dissimile dal cliché un po' pacchiano e imbellettato […] dei vicini Paesi del Golfo.

oman

 

Dell'Oman, fino a poco tempo fa, era molto raro sentir parlare. Se ne parla molto di più, ultimamente, perché lo schiacciamento pauroso del mondo sugli scenari di guerra e sulla forza bruta rende quasi esotico il racconto di un posto così pacifico, dunque così differente. Sicuramente qualcuno saprà spiegarci per quali connessioni di interessi economici e di opportunità strategiche quel Paese […] è riuscito a mantenersi al di fuori della mischia. Per ora ci accontentiamo di sapere che un luogo simile esiste, e per giunta è a un passo dalle incandescenze mediorientali. […] Sono comunque un'eccezione da studiare. Magari qualcosa si impara.

oman 5oman 2muscat omanoman 3oman 4oman muscat