
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
ANGELA O DEMONE? – IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA TEDESCA, FRANK-WALTER STEINMEIER, HA INSIGNITO LA MERKEL DELLA GRAN CROCE DELL’ORDINE AL MERITO, LA PIÙ ALTA ONORIFICENZA DELLO STATO FEDERALE, COME KOHL E ADENAUER. MA LA FIGURA DELL’EX CANCELLIERA, CHE NESSUNO METTEVA IN DISCUSSIONE PRIMA DELLA GUERRA IN UCRAINA, SI STA APPANNANDO: È STATA INDULGENTE (SE NON CONNIVENTE) CON PUTIN, E IN POLITICA INTERNA HA RINVIATO RIFORME CRUCIALI. INSOMMA, È STATA UNA GRANDE STATISTA O UNA GRANDE SÒLA?
Estratto dell’articolo di Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”
frank walter steinmeier angela merkel 4
Quando Angela Merkel lasciò la cancelleria dopo 16 anni, la maggioranza dei tedeschi non riusciva a immaginarsi un Paese senza di lei alla guida: chi avrebbe protetto la Germania da crisi ed emergenze sempre meno prevedibili? È passato un anno e mezzo. E una specie di progressiva damnatio memoriae sembra scendere sull’eterna cancelliera, la cui figura si rimpicciolisce ogni giorno di più […].
Eppure da ieri Merkel è ufficialmente entrata in un club molto esclusivo […]. In una cerimonia a cui ha preso parte anche il cancelliere Olaf Scholz, il presidente della Repubblica, Frank-Walter Steinmeier, l’ha infatti insignita della Gran Croce dell’Ordine al Merito, la più alta onorificenza dello Stato federale. Solo Adenauer nel 1954 e Kohl nel 1998 l’hanno avuta prima.
la gran croce dell ordine al merito per angela merkel
E sono proprio i precedenti a sollevare dubbi e perplessità da parte di molti osservatori […]. Adenauer e Kohl si sono conquistati il posto nei libri di Storia da europei tedeschi, il primo ponendo la Germania al centro del progetto comune già pochi anni dopo la fine del nazismo, il secondo trasformando la caduta del Muro nella rampa di lancio della riunificazione e ridando spinta al processo d’integrazione.
Ma Merkel? Steinmeier […] ne ha giustamente ricordato i meriti: «È stata una leader esemplare, che ha guidato la Germania attraverso crisi senza precedenti, portandola al successo economico». […] Nulla però Steinmeier ha detto dei fallimenti di Merkel, troppo grandi per essere ignorati.
La politica verso la Russia, troppo indulgente con Putin, sorda agli avvertimenti dei Paesi dell’Europa centro-orientale sui rischi strategici legati alla costruzione del Nord Stream 2 che lei volle con determinazione anche dopo l’annessione della Crimea e l’avvelenamento di Navalny. Una posizione che Merkel ancora oggi difende, a differenza di Steinmeier, due volte suo ministro degli Esteri, che ha ammesso gli errori.
Quanto alla politica interna, […] «basta vedere il contratto di coalizione dell’attuale governo per capire quante riforme non compiute si siano accatastate sotto i governi di Merkel»: digitalizzazione, infrastrutture, alloggi. Non merita dunque Merkel […] di sedere nel Pantheon tedesco con Adenauer e Kohl? «Sarebbe stato meglio aspettare che fosse il prossimo presidente a farlo», scrive sulla Faz Eckart Lohse. Per lui, in questo modo, Steinmeier solleva il sospetto di voler assolvere con lei anche se stesso.
alexei navalny
angela merkel alla tomba del milite ignoto di mosca
proteste pro navalny in russia
vladimir putin angela merkel
frank walter steinmeier angela merkel
angela merkel a mosca
merkel putin
merkel e kohl
schaeuble kohl merkel
kohl merkel
frank walter steinmeier angela merkel
angela merkel e mikhail gorbaciov
frank walter steinmeier angela merkel
i tremori di angela merkel durante la visita di zelensky nel 2019
putin con il suo labrador in un incontro ufficiale con angela merkel
angela merkel fotografata da herlinde koelbl nel 2008
angela merkel nel 1991
frank walter steinmeier angela merkel 2
ANGELA MERKEL COME LA SIGNORA IN GIALLO - MEME
frank walter steinmeier angela merkel
angela merkel
olaf scholz angela merkel joachim sauer
la gran croce dell ordine al merito per angela merkel
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…