volodymyr zelensky angela merkel

PAURA E TREMORE A BERLINO – ANGELA MERKEL SI SENTE MALE DURANTE L’ACCOGLIENZA A BERLINO DEL CAPO DI STATO UCRAINO VOLODYMYR ZELENSKY: LA CANCELLIERA TEDESCA HA INIZIATO A TREMARE DURANTE L’ESECUZIONE DEGLI INNI NAZIONALI, RIUSCENDO A MALAPENA A MANTENERE L’EQUILIBRIO – POI SI È RIPRESA E HA SPIEGATO: “MI MANCAVA L’ACQUA, ORA MI SENTO BENE” – LA BATTUTA DELL’EX COMICO ZELENSKY - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Raffaella Cagnazzo per www.corriere.it

 

malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino

Lieve malore per Angela Merkel durante l’accoglienza a Berlino al capo di stato ucraino, Volodymyr Zelensky. La cancelliera tedesca è stata colta da tremore durante l’esecuzione degli inni nazionali da parte della Banda militare.

 

Paura per il leggero tremore

65 anni il prossimo 17 luglio, Merkel ha giunto le mani davanti a sé, cercando di mantenere l’equilibrio. Poi ha proseguito con il suo solito piglio sicuro, accompagnando Zelensky e passando in rassegna il picchetto militare. Momenti di paura e preoccupazione per i presenti che hanno osservato la Cancelliera tedesca in difficoltà, sotto il sole a picco, con un temperatura oltre i 30 gradi. Poco dopo, i due sono entrati nel Palazzo per un incontro bilaterale.

 

Il recupero: «Mi mancava acqua, ora mi sento bene»

malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 1

Lontano dagli occhi delle telecamere, Merkel ha preso qualche minuto di riposo e si è ripresa. Circa un’ora più tardi, durante la conferenza stampa successiva all’incontro tra i due capi di Stato, la Cancelliera tedesca ha rassicurato i presenti e spiegato di aver ritrovato il suo spirito, spiegando come si sia trattato di disidratazione. E lei ha quindi sdrammatizzato: «Ho bevuto almeno tre bicchieri d’acqua, evidentemente era quello che mi mancava. Ora mi sento bene». E il presidente ucraino ha scherzato: «Era accanto a me, pertanto era in assoluta sicurezza».

malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 4

 

I precedenti

Non è la prima volta che la Cancelliera tedesca viene colta da un leggero malore durante impegni pubblici: Angela Merkel aveva avuto simili malori anche in altre occasioni analoghe e, anche in tutti quei casi, era stato detto che la causa era stato il non aver assunto acqua sotto il sole cocente. Entro la fine del suo mandato, nel 2021, la Cancelliera ha annunciato che si ritirerà dalla scena politica.

malore per angela merkel durante la visita del presidente ucraino zelensky a berlino 3volodymyr zelensky angela merkelvolodymyr zelensky angela merkel 1