
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
APERTO UN PROCEDIMENTO DISCIPLINARE CONTRO IL PROFESSORE CHRISTIAN RAIMO, CHE AVEVA CRITICATO IL MINISTRO VALDITARA PARAGONANDOLO ALLA MORTE NERA DI “STAR WARS”: RISCHIA LA SOSPENSIONE E IL LICENZIAMENTO - LA DIFESA DI RAIMO: “VIENE PUNITA LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE: NON FACCIO CRITICHE DA DOCENTE, MA DA LIBERO CITTADINO E DA GIORNALISTA” – LA RACCOLTA DI FIRME A SUA DIFESA: TRA I SOSTENITORI, IL PREMIO NOBEL PER LA FISICA GIORGIO PARISI…
Gianna Fregonara per il "Corriere della Sera" - Estratti
Procedimento disciplinare contro Christian Raimo, il professore-giornalista che due settimane fa aveva criticato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, prima dal palco della Festa di Avs, partito per cui si era candidato alle elezioni europee, e poi sui social.
Dopo la polemica politica, la parola passa al ministero guidato da Valditara che ha deciso, attraverso l’ufficio scolastico del Lazio, di chiamare Raimo a rispondere per violazione del «codice di comportamento», secondo il quale i docenti devono astenersi dal «pubblicare, anche tramite l’uso dei social, contenuti che possano nuocere all’immagine dell’Amministrazione».
A proposito delle politiche dell’istruzione, il prof scrittore aveva parlato di «cialtronaggine, sessismo e classismo», paragonando Valditara alla Morte nera di Star Wars , cioè all’anello debole da attaccare politicamente per far crollare l’Impero, ovvero il governo.
Poiché questo è il secondo procedimento disciplinare, rischia la sospensione (dal lavoro e dello stipendio) e il licenziamento. «Viene punita la libertà di espressione — contesta Raimo — sono sconcertato: io non faccio critiche in classe, da docente, ma da libero cittadino e da giornalista».
(...)
Ma intanto è iniziata una raccolta di firme a sua difesa: c i sono scrittori come Roberto Saviano, Teresa Ciabatti e Paolo Giordano. Attori come Fabrizio Gifuni e Valeria Solarino. E poi Zerocalcare, Sandro Veronesi, Colapesce e Dimartino. Ma nel lunghissimo elenco il nome che spicca è quello del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.
christian raimo
christian raimo
christian raimo - l aria che tira
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…