
FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA,…
APERTO UN PROCEDIMENTO DISCIPLINARE CONTRO IL PROFESSORE CHRISTIAN RAIMO, CHE AVEVA CRITICATO IL MINISTRO VALDITARA PARAGONANDOLO ALLA MORTE NERA DI “STAR WARS”: RISCHIA LA SOSPENSIONE E IL LICENZIAMENTO - LA DIFESA DI RAIMO: “VIENE PUNITA LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE: NON FACCIO CRITICHE DA DOCENTE, MA DA LIBERO CITTADINO E DA GIORNALISTA” – LA RACCOLTA DI FIRME A SUA DIFESA: TRA I SOSTENITORI, IL PREMIO NOBEL PER LA FISICA GIORGIO PARISI…
Gianna Fregonara per il "Corriere della Sera" - Estratti
Procedimento disciplinare contro Christian Raimo, il professore-giornalista che due settimane fa aveva criticato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, prima dal palco della Festa di Avs, partito per cui si era candidato alle elezioni europee, e poi sui social.
Dopo la polemica politica, la parola passa al ministero guidato da Valditara che ha deciso, attraverso l’ufficio scolastico del Lazio, di chiamare Raimo a rispondere per violazione del «codice di comportamento», secondo il quale i docenti devono astenersi dal «pubblicare, anche tramite l’uso dei social, contenuti che possano nuocere all’immagine dell’Amministrazione».
A proposito delle politiche dell’istruzione, il prof scrittore aveva parlato di «cialtronaggine, sessismo e classismo», paragonando Valditara alla Morte nera di Star Wars , cioè all’anello debole da attaccare politicamente per far crollare l’Impero, ovvero il governo.
Poiché questo è il secondo procedimento disciplinare, rischia la sospensione (dal lavoro e dello stipendio) e il licenziamento. «Viene punita la libertà di espressione — contesta Raimo — sono sconcertato: io non faccio critiche in classe, da docente, ma da libero cittadino e da giornalista».
(...)
Ma intanto è iniziata una raccolta di firme a sua difesa: c i sono scrittori come Roberto Saviano, Teresa Ciabatti e Paolo Giordano. Attori come Fabrizio Gifuni e Valeria Solarino. E poi Zerocalcare, Sandro Veronesi, Colapesce e Dimartino. Ma nel lunghissimo elenco il nome che spicca è quello del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.
christian raimo
christian raimo
christian raimo - l aria che tira
FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA,…
DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA…
DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI…
DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA…
L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA…
DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN…