APRITE IL SARKO-FAGO, ARRIVA NICOLAS - FRANCOIS HOLLANDE È IN TESTA, AL PRIMO TURNO DELLE PRESIDENZIALI FRANCESI CON IL 28-29% MENTRE IL PORTABIGODINI DI CARLÀ È AL 25-26% - IL CANDIDATO SOCIALISTA È LARGAMENTE IN TESTA ANCHE NEL VOTO, CONCLUSO IN ANTICIPO, DEI POSSEDIMENTI D'OLTREMARE FRANCESI - MARINE LE PEN FA IL BOTTO - STAFF HOLLANDE: “LA DIGNITA’ HA PAGATO” - PER L’EUROZONA NULLA SARÀ COME PRIMA…

Ansa.it

Il candidato socialista Francois Hollande è in testa, al primo turno delle presidenziali francesi con il 28-29% mentre il presidente uscente, Nicolas Sarkozy, è al 25-26%. Lo riporta l'agenzia France Press citando "fonti concordanti".

Per la prima volta nelle elezioni francesi, anche l'agenzia AFP ha ceduto alla pressione degli exit-poll che piovevano da diversi siti di quotidiani all'estero e venivano rilanciati in Francia dai social network e un'ora prima della chiusura delle urne ha diffuso le stime sui risultati finali.

La France Presse ha avvertito - in una nota che precede la diffusione delle cifre - che "diversi media stranieri hanno diffuso stime basate sulle prime operazioni di spoglio nei seggi che hanno chiuso alle 18". Quindi, continua la nota, l'AFP "mette a disposizione dei suoi clienti le informazioni sulle stime in suo possesso" e non diffonde le stesse notizie "al pubblico attraverso i suoi servizi on line".

HOLLANDE IN TESTA NEI TERRITORI D'OLTREMARE - Il candidato socialista Francois Hollande, che i primi exit-poll danno vincente con un paio di punti di vantaggio al primo turno delle presidenziali su Nicolas Sarkozy, è largamente in testa anche nel voto - concluso in anticipo - dei possedimenti d'Oltremare francesi.

Stando a quanto trapela dal quotidiano belga Le Soir - che con la diffusione di dati aggira il divieto vigente in Francia - lo scarto a vantaggio di Hollande è quasi ovunque netto: a Saint-Pierre e Miquelon Hollande al 33,75% e Sarkozy al 18,75%; in Guadalupa Hollande addirittura al 57% contro Sarkozy al 23,40%; in Martinica Hollande al 51%, Sarkozy al 26%; in Guyana Hollande al 42% e Sarkozy al 27%.

 

STRETTA DI MANO TRA SARKOZY E HOLLANDE FRANCOIS HOLLANDE