vladimir putin silvio berlusconi sul moskva

ARCHEO-CLIC! – LA FOTO DA INCORNICIARE DI QUANDO SILVIO BERLUSCONI SI FECE OSPITARE DALL’AMICO PUTIN SULL’INCROCIATORE MOSKVA, COLATO A PICCO GIORNI FA - ERA IL 30 AGOSTO 2003 E L’AMMIRAGLIA DELLA MARINA DI MOSCA ERA ANCORATA AL LARGO DELLA MADDALENA – IN QUELL’OCCASIONE "MAD VLAD" RIBADÌ L'INTERESSE PER IL SISTEMA EUROPEO DI DIFESA E PARLÒ DI PACE: “LA RUSSIA È PRONTA A COLLABORARE CON LA NATO E CON LA DIFESA EUROPEA…”

Da il "Corriere della Sera"

vladimir putin silvio berlusconi sul moskva

 

Una foto di 19 anni fa scattata in Sardegna mostra l'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e Vladimir Putin - all'epoca come oggi, presidente russo - in posa sul ponte dell'ammiraglia della marina di Mosca: l'incrociatore Moskva. La stessa nave colata a picco nel Mar Nero a sud di Odessa, centrata da due missili ucraini secondo la ricostruzione del Pentagono.

 

berlusconi putin

Era il 30 agosto 2003 e il Moskva era ancorato al largo della Maddalena, proprio davanti alla base americana di Santo Stefano. Berlusconi e Putin passarono in rassegna il picchetto d'onore e in quell'occasione il leader russo ribadì l'interesse per il sistema europeo di difesa e parlò di pace: «Penso che non abbiamo niente da temere dal processo di realizzazione della politica europea di difesa», aveva detto, «la Russia è pronta a collaborare con la Nato e con la Difesa europea».

berlusconi putinputin berlusconi