ASTA ALLE STELLE! - DAMIEN HIRST VENDE IL SUO MAMMUT RICOPERTO D’ORO PER 9 MILIONI DI STERLINE E LI DEVOLVE IN BENEFICENZA - LO HA COMPRATO IL MILIARDARIO A CAPO DELLA WARNER MUSIC, QUALCUN ALTRO HA PREFERITO SPENDERE PER IL VIAGGIO NELLO SPAZIO CON LEO DICAPRIO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.dailymail.co.uk

Damien Hirst disse che fare arte è come rapinare una banca. Se così fosse, oggi si meriterebbe il nome di Robin Hood per aver dato in beneficenza il suo pezzo più audace e costoso: un mammut vecchio di 10.000 anni, interamente ricoperto da oro 24 carati e messo dentro una gigantesca teca dorata.

A comprare l'opera, intitolata "Gone But Not Forgotten", ci ha pensato Leonard Blavatnik, di origine ucraina, quarto uomo più ricco del Regno Unito con un patrimonio di 10 miliardi di sterline e capo della Warner Music. Non sa ancora cosa ci farà con l'animale mastodontico che ha pagato quasi 9 milioni di sterline ma non avrà certo problemi a trovargli posto nella casa di tredici stanze che possiede a Kensington.

A sua volta Hirst è l'artista più ricco al mondo con un patrimonio stimato di 200 milioni di sterline. Ha comprato lo scheletro del mammut da un anonimo collezionista lo scorso anno, si è chiuso con il suo team in studio per scomporlo, dorarlo e poi, osso per osso, lo hanno riassemblato. Il lavoro è andato all'asta a Cannes, per l'annuale party di beneficenza organizzato da amfAR.

All'asta erano presenti anche Leonardo DiCaprio, Kylie Minogue, Dita Von Teese, Adrien Brody, Paris Hilton, Catherine Deneuve e Sharon Stone, corretta molte volte per aver confuso dollari con euro. Presente anche la fidanzatina di Hirst, Katie Keight, ovviamente modella e ovviamente 24 enne.

Gli altri lotti comprendevano: una gita nello spazio con DiCaprio a bordo della Virgin Galactic (£567.000) e una stampa di Andy Warhol su Marilyn Monroe (£283.000). A fine serata il traguardo raggiunto è stato di 35 milioni di dollari.

 

Opera Gone but not forgotten Il mammut venduto per quasi nove milioni di sterline Eva Herzigova e Sharon Stone Katie Keight modella e fidanzata di Hirst