vertice al cairo tra sauditi egitto emirati bahrein

ATTENTI A QUEI QUATTRO - BOCCIATA LA RISPOSTA DEL QATAR: IL BOICOTTAGGIO CONTINUA - ARABIA SAUDITA, EMIRATI ARABI UNITI, BAHREIN ED EGITTO RIUNITI AL CAIRO RIDONO ALLA CONTRO-OFFERTA PROVOCATORIA DI DOHA: NOI CHIUDIAMO AL JAZEERA MA VOI CHIUDETE AL ARABIYA. NOI MANDIAMO VIA I SOLDATI TURCHI, VOI I MILITARI STRANIERI - GLI EMIRATI SPINGONO PER SANZIONI ANCORA PIÙ DURE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Giordano Stabile per www.lastampa.it

 

IL RE DELL ARABIA SAUDITA CON TAMIM AL THANI EMIRO DEL QATARIL RE DELL ARABIA SAUDITA CON TAMIM AL THANI EMIRO DEL QATAR

Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein e Egitto, hanno bocciato la risposta del Qatar alle loro 13 richieste, formulate per porre fine al blocco. La lettera, consegnata agli ex alleati attraverso la mediazione del Kuwait, è stata considerata una «negativa dimostrazione di mancanza di serietà».

 

 

I quattro avevano posto come condizione per la riapertura delle relazioni diplomatiche e commerciali una risposta positiva alle loro condizioni. Tra le richieste ci sono la rottura dei rapporti con il nemico sciita, l’Iran, con cui Doha condivide uno dei più grandi giacimenti di gas nel Golfo Persico, la chiusura della tv satellitare panaraba Al-Jazeera e lo stop ai finanziamenti a gruppi terroristici come Hamas e la Fratellanza Musulmana.

Il re Arabia saudita con emiro QatarIl re Arabia saudita con emiro Qatar

 

La sfida dell’Emiro: chiudete Al-Arabiya 

Le richieste sono state ritenute irricevibili da Doha. Secondo fonti locali, l’emiro Tamim bin Hamad al-Thani avrebbe detto di essere disposto a chiudere Al-Jazeera se i sauditi «facevano altrettanto» con la loro tv satellitare Al-Arabiya. Altre dettagli filtrati da Doha sottolineano che l’emiro considera le richieste «una provocazione» e ha risposto solo per «rispetto» all’emiro del Kuwait, che sta conducendo una mediazione.

 

Nuove misure 

Il ministro degli Esteri saudita, Adel al-Jubeir, nella conferenza stampa congiunta dei quattro al Cairo, ha detto che a questo punto «il boicottaggio economico e politico continuerà fin quando il Qatar non rinuncerà alle proprie posizioni». Gli Emirati spingono per misure ancora più dure, come l’espulsione del Qatar dal Consiglio di cooperazione del Golfo, lanciato nel 1981 con l’appoggio degli Stati Uniti per creare un bastione sunnita contro l’Iran degli ayatollah.

al udeid base usa qatar2al udeid base usa qatar2ERDOGAN TAMIM AL THANI EMIRO QATARERDOGAN TAMIM AL THANI EMIRO QATARTrump QatarTrump QatarERDOGAN QATARERDOGAN QATARal udeid base usa qatar1al udeid base usa qatar1