DAGOREPORT: FRATELLI DEL KAOS - IL DISGREGAMENTO DI FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI MELONISMO…
Il nutrizionista francese Pierre Dukan, autore della famosa dieta che porta il suo nome, è stato sanzionato dal Consiglio dell'Ordine dei medici «per non ottemperanza delle regole deontologiche» per avere prescritto ad alcuni pazienti il Mediator, all'origine un medicinale anti-diabetico, come farmaco taglia-fame. à stato quindi sospeso dall'esercizio della professione per 8 giorni.
L'Ordine lo ha inoltre condannato a versare 6.000 euro a una sua ex paziente trattata con il Mediator negli anni Settanta stabilendo «una relazione diretta e probabile tra l'assunzione del Mediator e la sua valvulopatia». Il medico ha annunciato che farà appello. Il Mediator è uno di più grossi scandali sanitari in Francia che avrebbe causato la morte di centinaia di pazienti in trent'anni.
Pierre Dukan è stato radiato, a sua richiesta, il 19 aprile 2012, dall'Ordine dei medici, al quale era iscritto, come medico in pensione, dall'ottobre del 2011. Le procedure disciplinari contro di lui, anteriori alla radiazione, e che gli rimproverano di esercitare il suo mestiere a fini commerciali, restano in vigore.
La dieta Dukan a base di proteine è praticata da milioni di persone nel mondo per i suoi effetti immediati e miracolosi e i libri che inneggiano al suo metodo sono un vero e proprio successo editoriale. Nel 2011 l'Anses, l'Autorithy francese della sicurezza alimentare, ha lanciato un monito sui pericoli per la salute (malattie cardiovascolari e del fegato, complicazioni ai reni) e l'inefficacia nel lungo termine di questa dieta.
LA DIETA DUKAN
PIERRE DUKAN
dieta Pierre Dukan
DAGOREPORT: FRATELLI DEL KAOS - IL DISGREGAMENTO DI FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI MELONISMO…
DAGOREPORT – ORA PUTIN È DAVVERO TERRORIZZATO: PIÙ CHE I DRONI UCRAINI CHE BUCANO LE DIFESE AEREE…
DAGOREPORT – LA STORIA DELLA CANDIDATURA DI MAURIZIO MARTINA ALLA FAO È STATO UNO “SCHERZETTO” BEN…
DAGOREPORT - MENTRE LAPO SI RIAVVICINA ALLA MADRE MARGHERITA AGNELLI (“VOGLIO RICOMPORRE UN…
FLASH – COM’È FRICCICARELLO ANTONIO TAJANI IN QUESTI GIORNI: PRIMA HA FATTO USCIRE SUI GIORNALI…
LA D’URSO VUOLE LA GUERRA? E GUERRA SIA – PIER SILVIO BERLUSCONI HA INCARICATO DUE AVVOCATI DI…