DAGOREPORT – AVVISATE IL GOVERNO MELONI: I GRANDI FONDI INTERNAZIONALI SONO SULLA SOGLIA PER USCIRE…
Alessandro Di Matteo per “La Stampa” - Estratti
La minoranza Pd si organizza, l'area guidata da Stefano Bonaccini nomina due coordinatori e il segnale non è particolarmente amichevole per la leader del partito Elly Schlein. Sotto al presidente del Pd in "Energia popolare" (questo il nome della minoranza Pd) ci saranno Simona Malpezzi e Piero De Luca deputato e figlio del presidente della Campania Vincenzo.
Scelte che pescano in quella che era “Base Riformista”, l'area di Lorenzo Guerini che in questi mesi è stata la più critica verso alcune scelte di Schlein e che da tempo vorrebbe un atteggiamento più combattivo anche da parte dello stesso Bonaccini.
Senza contare che Malpezzi e De Luca sono due “vittime del nuovo corso schleiniano, dal momento che sono stati sostituiti rispettivamente come capogruppo al Senato e come vice-capogruppo alla Camera.
Insomma, se Bonaccini fin dall'inizio ha assunto un atteggiamento di non belligeranza nei confronti della segreteria, una parte dell'area che lo ha sostenuto continua a sollecitare una linea più conflittuale, almeno su alcuni temi chiave, e le nomine di ieri vanno a dare rappresentanza proprio a quell'area.
Sono stati nominati anche due “responsabili organizzativi” - Andrea De Maria e Stefania Pezzopane – un coordinatore degli amministratori locali – Matteo Biffoni – e un responsabile dei consiglieri regionali, Simona Meloni.
Un organigramma vero e proprio che un parlamentare della maggioranza, un esponente della “sinistra” del partito, commenta con qualche sarcasmo: «Sembra un partito nel partito… Sinceramente una cosa un po' fuori tempo». I più vicini alla Schlein non drammatizzano, “non è una notizia nuova che si organizzi una corrente di minoranza».
(…)
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…