bonaccini de luca malpezzi

AVVISATE ELLY: NEL PD SI AFFILANO I COLTELLI - BONACCINI RINSALDA L’ASSE CON VINCENZO DE LUCA NOMINANDO PIERO, FIGLIO DEL GOVERNATORE CAMPANO, COORDINATORE DELLA MINORANZA DEM (INSIEME A SIMONA MALPEZZI) - LEI E DE LUCA JR SONO DUE "VITTIME" DEL NUOVO CORSO DI SCHLEIN, DAL MOMENTO CHE SONO STATI SOSTITUITI COME CAPOGRUPPO AL SENATO E VICE-CAPOGRUPPO ALLA CAMERA – UN ESPONENTE DELLA SINISTRA DEM: “SEMBRA UN PARTITO NEL PARTITO. UNA COSA UN PO' FUORI TEMPO”

Alessandro Di Matteo per “La Stampa” - Estratti

 

bonaccini

La minoranza Pd si organizza, l'area guidata da Stefano Bonaccini nomina due coordinatori e il segnale non è particolarmente amichevole per la leader del partito Elly Schlein. Sotto al presidente del Pd in "Energia popolare" (questo il nome della minoranza Pd) ci saranno Simona Malpezzi e Piero De Luca deputato e figlio del presidente della Campania Vincenzo.

 

Scelte che pescano in quella che era “Base Riformista”, l'area di Lorenzo Guerini che in questi mesi è stata la più critica verso alcune scelte di Schlein e che da tempo vorrebbe un atteggiamento più combattivo anche da parte dello stesso Bonaccini.

 

Senza contare che Malpezzi e De Luca sono due “vittime del nuovo corso schleiniano, dal momento che sono stati sostituiti rispettivamente come capogruppo al Senato e come vice-capogruppo alla Camera.

 

vincenzo piero de luca

Insomma, se Bonaccini fin dall'inizio ha assunto un atteggiamento di non belligeranza nei confronti della segreteria, una parte dell'area che lo ha sostenuto continua a sollecitare una linea più conflittuale, almeno su alcuni temi chiave, e le nomine di ieri vanno a dare rappresentanza proprio a quell'area.

 

Sono stati nominati anche due “responsabili organizzativi” - Andrea De Maria e Stefania Pezzopane – un coordinatore degli amministratori locali – Matteo Biffoni – e un responsabile dei consiglieri regionali, Simona Meloni.

 

simona malpezzi

Un organigramma vero e proprio che un parlamentare della maggioranza, un esponente della “sinistra” del partito, commenta con qualche sarcasmo: «Sembra un partito nel partito… Sinceramente una cosa un po' fuori tempo». I più vicini alla Schlein non drammatizzano, “non è una notizia nuova che si organizzi una corrente di minoranza».

 

(…)

elly schlein alla camera 2