
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
AVVISATE MELONI E SALVINI: MANDARE A QUEL PAESE LA NAVE TEDESCA DI SOS HUMANITY (179 PERSONE A BORDO) E L’IMBARCAZIONE NORVEGESE OCEAN VIKING, GESTITA DALLA ONG FRANCESE SOS MEDITERRANEE (A BORDO 234 MIGRANTI), NON È DI SICURO IL MIGLIOR VIATICO PER AVERE BUONI RAPPORTI CON BERLINO E PARIGI. MOSTRARE I MUSCOLI COME FA IL TRUCE LOMBARDO ("DOVE DOVREBBE ANDARE UNA NAVE NORVEGESE? SEMPLICE, IN NORVEGIA..."), È LA VIA PIÙ VELOCE PER AVVELENARE I RAPPORTI E NON OTTENERE NULLA QUANDO SI VA A BATTERE CASSA COL CAPPELLO IN MANO…- L'UE: "SOCCORRERE I MIGRANTI E' UN DOVERE MORALE"
MIGRANTI: UE, SALVARE VITE IN MARE OBBLIGO LEGALE E MORALE
(ANSA) - "Stiamo seguendo la situazione a stretto contatto e abbiamo visto che ci sono tre navi con persone a bordo che hanno chiesto aiuto. La Commissione non è responsabile del coordinamento" delle azioni di salvataggio in mare ma "occorre sottolineare che è un obbligo morale e legale" per gli Stati membri salvare persone in mare. Lo ha detto la portavoce della Commissione Ue, Anitta Hipper, rispondendo ad una domanda sui casi delle navi Humanity e Ocean Viking.
MIGRANTI: MELONI, PRIORITÀ È LA DIFESA DEI CONFINI ESTERNI
(ANSA) - "Abbiamo parlato di flussi migratori, della richiesta italiana di un cambio punto di vista. La priorità per noi diventa una priorità che è già prevista nelle normative europee, che è la difesa dei confini esterni". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
MIGRANTI: HUMANITY 1; 'DATECI PORTO, 17 RICHIESTE IGNORATE'
(ANSA) - "Le 179 persone a bordo della Humanity 1 hanno urgente bisogno di un posto sicuro! Il capitano ha già inviato 17 richieste, senza successo". Così la ong Sos Humanity , segnalando che "le condizioni di salute dei naufraghi stanno peggiorando. A causa delle temperature fredde di notte si sta diffondendo la febbre a bordo. I test Covid sono comunque negativi".
MIGRANTI: SALVINI, NAVE NORVEGESE VA IN NORVEGIA
(ANSA) - "Dove dovrebbe andare una nave norvegese? Semplice, in Norvegia..." Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in un tweet circa il caso della Ocean Viking con 234 persone a bordo nel Mediterraneo.
MIGRANTI: SOS MED CHIEDE ASSISTENZA A GRECIA-SPAGNA-FRANCIA
(ANSA) - La nave Ocean Viking, che ha a bordo 234 migranti soccorsi nei giorni scorsi al largo della Libia, ha chiesto assistenza a Grecia, Spagna e Francia. "Nonostante le ripetute richieste ai centri di coordinamento per il soccorso di Malta e Italia - afferma la Ong Sos Mediterranee - non è stato ancora indicato un porto sicuro" alla nave, "che rimane nell'incertezza". "Questo blocco in mare - sottolinea il coordinatore della Ong Nicola Stalla - non è solo moralmente vergognoso ma disattende importanti previsioni legislative del diritto marittimo internazionale e del diritto umanitario".
giorgia meloni ursula von der leyen 2
I 234 naufraghi a bordo, sottolinea ancora la Ong, "devono sbarcare urgentemente: ecco perché abbiamo chiesto alle autorità marittime di Grecia, Spagna e Francia, che sono le più 'in grado di fornire assistenza' (come recitano le norme internazionali), di facilitare la designazione di un porto sicuro per lo sbarco di uomini, donne e bambini".
Secondo Sos Mediterranee, sia le autorità italiane che quelle maltesi "hanno voltato le spalle a queste donne, bambini e uomini". "La situazione a bordo della Ocean Viking sta precipitando - dicono dalla Ocean Viking - le previsioni meteo annunciano vento forte, onde alte e un abbassamento delle temperature entro la fine della settimane e le scorte si stanno esaurendo". "I naufraghi - ribadisce Nicola Stalla - devono sbarcare senza ulteriori ritardi. Siamo di fronte ad un'emergenza assoluta e ogni ulteriore giorno di attesa potrebbe avere conseguenze potenzialmente letali"
ocean viking 1
ocean viking
ocean viking 19
giorgia meloni ursula von der leyen
giorgia meloni ursula von der leyen 3
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…