BASTA STRONZATE! LA FIGA E' IN VENDITA. STA A TE. DECIDI TE. IL MERCATO DELLA CARNE E' APERTO. 7…
AVVISO AI NAVIGATI: IL 12 GENNAIO SI DECIDE IL DESTINO DELLA LEGISLATURA - E’ IL GIORNO IN CUI SCADE IL TEMPO UTILE PER RACCOGLIERE LE FIRME NECESSARIE AL REFERENDUM SUL TAGLIO DEI PARLAMENTARI - LO SCENARIO
Marco Cremonesi per il “Corriere della sera”
giuseppe conte nicola zingaretti 1
Segnare la data. Il 12 gennaio 2020 potrebbe essere uno dei giorni chiave della legislatura. Quello in cui si capirà se le elezioni politiche sfumano sull' orizzonte oppure si fanno ipotesi più concreta. Il 12 gennaio scade infatti il tempo utile per raccogliere le firme necessarie al referendum sul taglio dei parlamentari.
Approvata lo scorso ottobre con una maggioranza bulgara - ultimo voto alla Came ra, 554 sì e 14 no - la riforma in realtà è stata messa in discussione da subito. E tra i senatori è in corso una raccolta di firme per sottoporla a referendum popolare: al momento ci hanno messo la faccia 50 senatori sui 65 necessari.
Se la raccolta avesse successo, e in pochi ne dubitano, in caso di caduta del governo andare a votare sarebbe assai più complicato. Certo, un referendum indetto a tambur battente si potrebbe svolgere ad aprile. Dopodiché, si potrebbe rapidamente tornare alle urne per le politiche. Andrea Cangini, senatore azzurro tra i promotori della raccolta di firme, dice di non vedere «un collegamento tra il referendum ed eventuali elezioni anticipate».
Semplicemente, «il referendum sarebbe utile per far svolgere nel Paese quel dibattito che non si è svolto per ignavia e per opportunismo». Ma i leghisti, i più smaniosi di elezioni anticipate, vedono la raccolta di firme anche come «un sistema per andare al voto nel giorno del mai».
Inoltre, i salviniani hanno anche lanciato un altro referendum, quello per trasformare la legge elettorale in un maggioritario puro. Al momento, è in attesa di via libera da parte della Consulta. Molti leghisti sono convinti che «non ce lo faranno votare mai», ma Giancarlo Giorgetti ci scherza sopra: se nei prossimi mesi arrivassero a maturazione entrambi i referendum, «sarebbe come l' arrivo di quelle comete che passano ogni decine o centinaia di anni. E magari l' occasione perché l' Italia dia quel colpo di reni che ormai è indispensabile».
BASTA STRONZATE! LA FIGA E' IN VENDITA. STA A TE. DECIDI TE. IL MERCATO DELLA CARNE E' APERTO. 7…
DAGOREPORT - MENTRE I GIORNALONI GIÀ SI BALOCCANO SUL RISIKO BANCARIO PROSSIMO MPS-BANCO BPM, NESSUN…
LA NUOVA LEGGE ELETTORALE PROPOSTA DA MELONI HA UN COMPLICE SEGRETO: ELLY SCHLEIN - OLTRE…
FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA…
FLASH! - CARI FRATELLINI D’ITALIA, SMETTETELA DI CORTEGGIARE CARLETTO CALENDA: CON L’ARMATA…
FLASH! – DOPO LA BATOSTA BANCARIA DI MPS, L’IDILLIACO RAPPORTO TRA I FRATELLI DI MELONI E…