DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
Maria Antonietta Calabrò per il "Corriere della Sera"
Lo Ior ha compiuto un altro passo verso la trasparenza pubblicando on line per la prima volta il suo Rapporto annuale contenente i dati di bilancio e alcune informazioni importanti sulle sue proprietà e sul suo modo di funzionare, tenendo fede a quanto preannunciato dal presidente Ernst von Freyberg.
Il giudizio complessivo che se ne ricava è che, in fin dei conti, la cosiddetta banca vaticana svela di lavorare proprio come una banca (fornendo ad esempio servizi di gestione del risparmi per i propri clienti, guadagna circa 12,2 milioni di euro in commissioni e provvigioni).
Il 2012 è stato eccezionalmente positivo dal punto di vista economico (l'utile netto di 86,6 milioni di euro ha quadruplicato quello del 2011), ma questi risultati sono stati ottenuti in un anno tumultuoso (licenziamento di Gotti Tedeschi e leaks di documenti sulla banca) e in cui si è verificato un gravissimo episodio su cui sta indagando la magistratura italiana: quello relativo al tentativo di far entrare in Italia 20 milioni di euro in contanti grazie ai conti dell'ex contabile dell'Apsa monsignor Nunzio Scarano. Indagini che hanno travolto il direttore generale Paolo Cipriani e il suo vice Massimo Tulli che il 1 luglio 2013 hanno dovuto rassegnare le dimissioni.
Nelle sue 100 pagine, il documento, i cui dati sono stati certificati da Kpmg, mostra che l'enorme aumento dei profitti è dovuto soprattutto ai risultati favorevoli del trading e ai valori più alti dei titoli detenuti. Viene reso noto anche che nel 2012 lo Ior deteneva 41,3 milioni di euro in oro, metalli e monete preziose, possedeva una società immobiliare, e ha impiegato circa 25,8 milioni di euro facendo prestiti.
ERNEST VON FREYBERG
PAOLO GABRIELE E IL PAPAombre big jpeg
PAOLO GABRIELE fb a ef bc a a aecccd e
Il torrione Niccolò V, sede dello Ior niccolov
BASTIONE NICCOLO' V - SEDE DELLO IOR
ERNEST VON FREYBERG
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…