
SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO…
Davide Casati per Corriere.it
EUROPA ADDIO - HOLLANDE MERKEL RENZI 0076
«L’Italia è pronta a sfidare l’Unione europea e a iniettare unilateralmente miliardi di euro nel suo sistema bancario se dovesse trovarsi di fronte a segnali di crisi sistemica: una mossa che manderebbe in frantumi il nuovo set di regole deciso dall’Ue».
La mossa del premier Matteo Renzi sulle banche — una sfida ai «ripetuti avvertimenti di Bruxelles e di Berlino» — è considerata dal quotidiano finanziario più autorevole del pianeta un evento talmente significativo da meritarsi l’apertura dell’edizione europea.
piercarlo padoan margrethe vestager
Le motivazioni sono molteplici, spiega il «Financial Times»: perché «l’Italia è il punto più vulnerabile d’Europa, dopo la Brexit»; perché «è impossibile sapere come andranno a finire gli stress test bancari, i cui risultati saranno resi noti il 31 luglio, e il referendum costituzionale di ottobre, le cui conseguenze sulla stabilità dell’economia del Paese sono state mostrate chiaramente da Confindustria e da gruppi bancari come Citi»; e perché la discesa in campo — diretta — di Margrethe Vestager, commissaria europea alla Concorrenza, indica quanto concreto sia il rischio che qualunque intervento pubblico sia percepito come un illecito aiuto di Stato.
protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 9
Bruxelles è pronta ad alleggerire il peso, per i risparmiatori, dei salvataggi, ma si oppone decisamente sia a un «bail in» sia alle ipotesi di cancellare, di fatto, la norma che sposta il peso di un salvataggio bancario anche sui correntisti. La sfida è aperta.
SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…