DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
Riccardo Antoniucci per il Fatto Quotidiano – Estratti
benjamin netanyahu Benny Gantz
Oggi scade l’ultimatum dato a Benjamin Netanyahu due settimane fa e i media israeliani ieri erano certi che l’ex generale, leader del partito centrista “Unità nazionale” annuncerà le dimissioni da ministro del gabinetto di guerra, uscendo quindi dal governo in cui era entrato dopo il 7 ottobre. Del resto, la sua richiesta, vedere un piano per il dopoguerra a Gaza, non ha avuto seguito.
Anzi, il governo si è mostrato reticente a sottoscrivere il piano di cessate il fuoco in tre fasi annunciato da Joe Biden, nonostante fosse qualificato come “proposta israeliana”.
Nelle ultime settimane, raccontano i retroscena, nessuno nella maggioranza ha provatoa convincere Gantz a restare, né dal Likud né, tanto meno, dai partiti dell’estrema destra religiosa contrari a qualunque stop al conflitto. Solo gli Stati Uniti e i familiari degli ostaggi avrebbero cercato di trattenerlo.
benny gantz benjamin netanyahu
Bibi è pronto a perdere Gantz, non Ben-Gvir e Smotrich. Ne è convinta anche la Cia, che in un report rivelato dalla Cnn avvisa la Casa Bianca che “probabil mente” Netanyahu continuerà a non occuparsi del dopoguerra a Gaza per mesi, puntando a tenere salda la sua maggioranza di destra alla Knesset (64 deputati su 120). Sono due gli obiettivi, segnala l’intelligence Usa che Bibi vuole ottenere prima di negoziare: concludere l’operazione a Rafah ed eliminare il comandante delle Brigate al-Qassam, Mohammed Deif. Il governo continua a prendere tempo anche sull ’inchiesta sulle falle nella sicurezza che hanno portato al massacro di Hamas.
La procuratrice generale dell’Idf Gali Baharav-Miara aveva chiesto in unalettera diretta al premier di partire il prima possibile, la risposta del capo di gabinetto Yossi Fuchs è stata che “i tempi non sono ancora maturi”.
benjamin netanyahu yoav gallant benny gantz
Netanyahu difenderà gli obiettivi della sua guerra davanti i deputati e senatori del Congresso americano il 24 luglio, ma Biden, parlando alla Nbc dalla Normandia, ha già detto che pensa che il premier israeliano abbia ascoltato i suoi avvertimenti ed evitato l’offensi va su ampia scala a Rafah. Dopo i 33 morti di giovedì nella scuola dismessa dell’Unrwa a Nuseirat, l’aviazione israeliana ha bombardato ieri un altro edificio scolastico dell’Agenzia Onu, ad Al-Shati nel nord, affermando di aver colpito un container dove si nascondevano terroristi. Al sud, l’Idf si è spinta con i carri armati fino al margine costiero del corridoio di Filadelfia, muovendo poi a nord, verso l’area dichiarata umanitaria di Al Mawasi
Netanyahu Benny Gantz Yoav Gallantbenny gantz e benjamin netanyahu
(...)
Ultimi Dagoreport
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…