DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
Filippo Facci per “Libero Quotidiano”
Forse non ve ne siete accorti, ma ormai si è passati dall'associare Beppe Grillo a un qualche futuro - il web, la democrazia elettronica, le apocalissi di Casaleggio - all'associarlo a un evanescente passato. Ogni notizia che lo riguarda sa di auto usata; il suo blog è in crollo verticale, e ormai parla solo di temi bolliti o stra-esplorati o marginali; tempo fa veniva citato dai movimenti emergenti di tutta Europa, ora viene ignorato o usato per porre dei distinguo, come il Podemos spagnolo che ieri ha ripetuto: "Non siamo come lui".
Poi c'è lui, appunto, che si materializza sempre più di rado - anche sulle pagine dei giornali - e replica scenate grottesche tipo ieri alle Ferrovie Nord Milano, dove ha detto, come sempre, che qualcuno "deve andare via" e che bisogna levargli dei soldi. I talkshow non sanno se invitare i grillini perché fanno colore, sì, ma spesso buttano ogni discussione in vacca. Ieri ho cercato "5 Stelle" su Google e come primo risultato m'è uscito un ristorante in Via Veneto, come secondo un comizio di Alessandro Di Battista a Macerata.
beppe grillo a piazza del popolo 9
Tutto questo, beninteso, è soltanto l'altra faccia dell'enfatica deformazione che giornali e televisioni ne hanno fatto per anni: se ne parlava di più quando in Parlamento non c'erano, dopodiché la montagna ha partorito le Paola Taverna. Rimarranno tra i piedi e scaracchieranno ancora per anni, ma il piano è inclinato. Molto. E vien da dire che non è tutta colpa di Grillo: siamo noi che l'abbiamo disegnato così.
beppe grillo al mare da novella 2000
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…