DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Il Vaticano chiarisce: Gänswein non è stato congedato, si tratta di normale redistribuzione dei compiti. Casualmente avvenuta a partire dal 15 gennaio, due giorni dopo l'esplosione del caso relativo al libro firmato BXVI-Sarah. Guarda tu il caso.
— Matteo Matzuzzi (@matteomatzuzzi) February 5, 2020
Paolo Rodari per www.repubblica.it
papa francesco bergoglio e monsignor gaenswein
Giallo in Vaticano. Secondo quanto riporta stamattina la stampa tedesca, papa Francesco avrebbe "congedato" monsignor Georg Gaenswein, prefetto della casa pontificia nonché segretario particolare di Benedetto XVI. "Don Georg", come lo chiamano tutti Oltretevere, 63 anni, è rimasto segretario di Joseph Ratzinger dopo la rinuncia al soglio di Pietro avvenuta nel 2013.
benedetto xvi ratzinger e georg gaenswein 3
È prefetto della Casa Pontificia dal 2012 ma in tarda mattinata la sala stampa vaticana chiarisce: "L'assenza di monsignor Gaenswein durante determinate udienze nelle ultime settimane è dovuta ad un'ordinaria ridistribuzione dei vari impegni e funzioni del prefetto della casa pontificia, che ricopre anche il ruolo di segretario particolare del papa emerito".
robert sarahle lettere di benedetto xvi ratzinger al cardinal robert sarah
Scrive tra gli altri il Tagespost, "Papa Francesco ha congedato il prefetto della Casa Pontificia, l'arcivescovo Georg Gaenswein, a tempo indeterminato. Il segretario privato del Papa emerito rimane a capo della prefettura, l'ufficio vaticano responsabile delle udienze pubbliche del Papa, ma è esonerato per poter dedicare più tempo a Benedetto XVI".
robert sarah georg gaensweinbenedetto xvi ratzinger e robert sarah dal profondo dei nostri cuori
Secondo il Tagespost, giornale conservatore vicino a Ratzinger, alla base di questa decisione ancora non confermata dal Vaticano ci sarebbe la "infelice presentazione del libro sul sacerdozio del cardinale Robert Sarah al quale Benedetto XVI ha contribuito con un saggio", una presentazione che "ha inizialmente dato l'impressione che entrambi, il Papa emerito e il prefetto della congregazione per il culto divino, volessero imporre al Papa regnante come risolvere la questione dei 'viri probati' proposta dal sinodo sull'Amazzonia". Ma secondo altre fonti alla base della decisione potrebbe anche esserci semplicemente un momentaneo problema di salute.
robert sarah papa ratzingerrobert sarah papa ratzingerbenedetto xvi ratzinger e georg gaenswein 1BERGOGLIO PUTIN PADRE GEORG robert sarah 9papa francesco bergoglio e monsignor gaensweinrobert sarahle lettere di benedetto xvi ratzinger al cardinal robert sarahle lettere di benedetto xvi ratzinger al cardinal robert sarahbenedetto xvi ratzinger e georg gaenswein 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…