BERTONE INDAGATO RISPONDE ALLE ACCUSE: "NON C'È NESSUN PROBLEMA RIGUARDO A QUESTA OPERAZIONE, EFFETTUATA CON TUTTA REGOLARITÀ" SUL PAPA INFORMATO: “ESISTE UNA COMMISSIONE CARDINALIZIA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1.BERTONE INDAGATO SI DIFENDE:" NON C'È NESSUN PROBLEMA,TUTTO REGOLARE "
Da "ANSA"

"Non c'è nessun problema riguardo a questa operazione" , "effettuata con tutta regolarità" e approvata dagli organi preposti, in particolare dal "consiglio di sovrintendenza dello Ior il 4 dicembre 2013". Lo ha detto il card. Tarcisio Bertone all'ANSA smentendo la notizia di un'indagine: "non c'è alcuna rilevanza penale".

2.BERTONE, PAPA INFORMATO? ESISTE UNA COMMISSIONE CARDINALIZIA
Da "ANSA"


"Esiste una commissione cardinalizia nominata dal Papa che vigila su tutte le attività dello Ior e del consiglio di sovrintendenza che ha una sua struttura, una sua facoltà e sue mansioni". E' quanto ha detto il card. Tarcisio Bertone, rispondendo ad una domanda dell'ANSA se il Papa era stato informato dell'operazione finanziaria relativa alla Lux VIde. "Ripeto - ha aggiunto il porporato - non c'è nessun problema".

3.BERTONE: LUX VIDE, RISPETTATO CONTRATTO DI FINANZIAMENTO
Da "ANSA"

"Nel rispetto del contratto di finanziamento abbiamo rimborsato un prestito obbligazionario con azioni Lux al valore stimato da una perizia di Deloitte. L'organismo che ha erogato il prestito ci ha poi comunicato che le azioni Lux sarebbero state trasferite ad una Fondazione di diritto vaticano".

E' quanto riferiscono all'ANSA i produttori Luca e Matilde Bernabei interpellati in merito alla presunta indagine per appropriazione indebita in cui sarebbe coinvolto il cardinale Tarcisio Bertone.

Luca e Matilde Bernabei ricordano quindi che la Lux, società "controllata al 52% dalla famiglia Bernabei, ha chiuso il bilancio 2013 con ricavi totali pari a circa 41 milioni di euro e che la quota azionaria trasferita è pari a circa il 17% del capitale sociale".

 

VESPA BERTONE TARCISIO BERTONE HA TROVATO CASA Ettore Bernabei BERTONE LUX