BERTONE VA A MEDITARE IN VAL D'AOSTA E DICE L’INDICIBILE: LA RIFORMA DELLO IOR L'AVEVA COMINCIATA IO, PRIMA DI BERGOGLIO (CHI SE NE ERA ACCORTO?)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. BERTONE VA A MEDITARE IN VAL D'AOSTA.
Bankomat per Dagospia

Il Cardinale Bertone, forse da troppi anni e senza motivo Segretario di Stato vaticano, al suo arrivo in vacanza in Val d'Aosta ha ritenuto utile e commendevole precisare quanto riportato da vari media: sullo IOR sono d'accordo con il Papa! Il problema e' vedere se il Papa sarà d'accordo con lui...

E sostiene anche, l'incauto Principe della Chiesa, che la riforma dello IOR l'aveva in vero cominciata lui. Nessuno al mondo se ne era accorto, ma sarà come dice il Cardinale.
Non ci siamo accorti che avesse mai rimosso il Direttore generale Cipriani ed il suo vice. Ha cacciato Gotti Tedeschi, gli sembrava forse una buona idea, ma non ricordiamo sue energiche azioni per la trasparenza della gestione dei mitici conti anonimi dello IOR.

Neppure riesco a ricordare, ma sarà l'eta', sue prediche contro la schifosa abitudine dei mafiosi di fare offerte in contanti ai poveri parroci di molte zone del sud, che poi finivano magari in conti intestati ad opere pie presso lo IOR, che Bertone stava riformando.

E le belle imprese di Mons. Scarano che facilitava, con cresta, l'evasione di importanti imprenditori italiani? neanche contro questi comportamenti ricordiamo prese di posizione di Bertone.
Forse gli farà bene stare al fresco un mesetto in Valle d'Aosta, nella casa di Introd che ospito' due grandi Papi. Chissà che non mediti e si ritiri. Amen.

2. IOR, CARDINAL BERTONE PRECISA: "BENE LA RIFORMA, MA ERA STATA AVVIATA PRIMA DI PAPA FRANCESCO"
http://www.repubblica.it/esteri/2013/08/03/news/bertone_ior-64222603/?ref=HREC1-7

Senza nulla togliere. Ma la riforma dello Ior, istituto per le Opere di religione, è stata avviata prima dell'arrivo di Papa Francesco. A sottolinearlo rompendo il silenzio è stato il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, arrivato oggi a Les Combes di Introd (Aosta), dove trascorrerà una decina di giorni di vacanza.

Bertone ha detto di condividere l'azione di riforma voluta dal Pontefice. "Certamente. Tra l'altro io sono presidente della Commissione cardinalizia di vigilanza, e questo processo l'abbiamo iniziato già prima dell'arrivo di Papa Francesco".

"Il Papa - ha aggiunto Bertone - ha preso delle decisioni ben precise con la sua caratteristica concretezza, aderenza, conoscenza, approfondimento dei problemi, e anche con la sua fiducia nelle persone. Direi un vasto raggio di collaborazione", perché il Pontefice "prende da tutto il mondo e fa vedere anche in questo campo, come in tutti gli altri campi, l'universalità della Chiesa e la convergenza, direi delle competenze, delle professionalità maggiori proprio per il bene della Chiesa e per il bene della società".

Il 31 luglio Papa Francesco aveva fatto dimettere gli arcivescovi di Lubiana, monsignor Anton Strs, e di Maribor, monsignor Marjan Turnsek. Formalmente i presuli, coinvolti in un crac da 900 milioni di euro, avevano presentato le dimissioni per "gravi ragioni", cioè in base al comma due del canone 401 del Codex.

Per portare avanti l'operazione di trasparenza, lo Ior ora ha un suo sito Internet (www.ior.va). "Nel maggio scorso abbiamo detto che nei mesi successivi ci saremmo concentrati soprattutto a concludere con successo il processo Moneyval, e quindi l'adempimento di tutte quelle regole che riguardano il riciclaggio di denaro, e che avremmo creato trasparenza", ha detto pochi giorni fa il presidente Erns Von Freyberg.

"Il sito web ha lo scopo di informare i nostri collaboratori, i nostri clienti, la chiesa e l'opinione pubblica che sia interessata, sul nostro istituto, sui nostri obiettivi, sulla nostra riforma e su quello che facciamo nel mondo e su come sosteniamo la chiesa nella sua missione e nelle sue opere caritative".

 

 

MARIO MONTI E LA MOGLIE ELSA CON PAPA BERGOGLIO E BERTONE jpegBertone Grillo TARCISIO BERTONE A CASA ANDREOTTI SEDE DELLO IOR