"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
Estratto dell'articolo di Anais Ginori per “La Repubblica”
BENJAMIN NETANYAHU ANNUNCIA LA MORTE DI YAHYA SINWAR
L’Europa litiga su una possibile presenza di Benjamin Netanyahu ad Auschwitz. Diventa un caso politico l’ipotesi di un viaggio in Polonia il 27 gennaio, per gli ottant’anni della liberazione del campo di concentramento, con il rischio di vedere il premier israeliano arrestato in virtù del mandato di cattura emesso dalla Corte Penale Internazionale.
Dopo che il presidente polacco Andrzej Duda si è dichiarato contrario all’applicazione del mandato della Cpi, scontrandosi con il premier Donald Tusk che ha comunque aperto a una possibile immunità temporanea per Netanyahu, arriva un richiamo della Commissione europea.
[…] Il presidente polacco, dirigente conservatore che coesiste con il nuovo governo di coalizione liberale di Tusk, aveva fatto sapere di aver inviato una lettera al governo per esortarlo a «garantire che il premier israeliano possa partecipare, se lo desidera». Tusk ha criticato l’iniziativa di Duda, accusando il presidente di volere trasformare la vicenda in una «dimostrazione politica».
Il governo polacco ha però assicurato in un comunicato che «garantirà un accesso libero e sicuro a queste commemorazioni per i massimi rappresentanti dello Stato di Israele». «Che si tratti del primo ministro, del presidente o del ministro dell’Istruzione, chiunque parteciperà vedrà garantita la propria sicurezza e non sarà arrestato», ha precisato Tusk.
Il premier polacco ha poi aggiunto di essere stato informato che lo Stato ebraico sarà rappresentato dal suo ministro dell’Istruzione. Salvo colpi di scena, Netanyahu quindi non ci sarà. Ma il caso rilancia le polemiche intorno al lavoro della Cpi. La Corte dell’Aia aveva emesso a metà novembre diversi mandati tra cui il più clamoroso riguarda appunto il premier israeliano accusato di crimini contro l’umanità e crimini di guerra a Gaza, dove Israele sta conducendo un’operazione militare in risposta all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. […]
auschwitz 6auschwitz 5auschwitz 3auschwitz 4
BENJAMIN NETANYAHU CONTRO EMMANUEL MACRONboris johnson benjamin netanyahu 8conferenza stampa di benjamin netanyahu 4vignetta sulla casa di netanyahu colpita da un drone
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…