
DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL…
da www.dailymail.co.uk
Il governo brasiliano ha schierato l'esercito in una delle baraccopoli più grandi di Rio de Janeiro, per un'operazione di ripulitura pre-Mondiali.
Complexo da Maré è la favela ad alto tasso di criminalità dove vivono 130.000 persone, divise in 16 comunità . E' dominata da gang e milizie locali, perciò le forze federali hanno fatto ingresso con veicoli blindati e giubbotti anti-proiettili, mentre gli elicotteri controllavano la situazione dall'alto.
La favela è vicina all'aeroporto, quindi i turisti passano lì vicino per entrare in città .
Questo tipo di operazioni per riconquistare il controllo della città e renderla più sicura ai turisti ha scatenato molte critiche. L'anno scorso la polizia ha torturato e ucciso un muratore della baraccopoli Roncinha e poi ha nascosto il suo corpo.
Ieri al tramonto sono entrati anche i carri armati che pattugliano le strade. Quando i paramilitari se ne andranno, verranno sostituiti dalla UPP, un'unità di pacificazione che resterà a lungo al fine di ripristinare l'ordine.
Le truppe paramilitari hanno cominciato a presidiare Rio dal 2011, già 37 simili iniziative sono state prese da allora, in vista dei Mondiali e delle Olimpiadi estive del 2016.
DAGOREPORT! ASPETTANDO IL 2 APRILE, QUANDO CALERÀ SULL’EUROPA LA MANNAIA DEI DAZI USA, OGGI AL…
DAGOREPORT: IL LATO POSITIVO DEL MALE - LE FOLLIE DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HANNO FINALMENTE…
DAGOREPORT: QUANTO DURA TRUMP? – FORTI TURBOLENZE ALLA CASA BIANCA: MARCO RUBIO È INCAZZATO NERO PER…
FLASH – CARLO CALENDA VUOLE INCASTRARE FRATELLI D’ITALIA, LEGA E PD: DOMANI ALLA CAMERA I DEPUTATI…
DAGOREPORT - L’ULTIMA, ENNESIMA E LAMPANTE PROVA DI PARACULISMO POLITICO DI GIORGIA MELONI SI È…
DAGOREPORT - A CONVINCERE GLI EUROPARLAMENTARI PD A NON VOTARE IN MASSA A FAVORE DEL PIANO “REARM…