
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
da www.dailymail.co.uk
Il governo brasiliano ha schierato l'esercito in una delle baraccopoli più grandi di Rio de Janeiro, per un'operazione di ripulitura pre-Mondiali.
Complexo da Maré è la favela ad alto tasso di criminalità dove vivono 130.000 persone, divise in 16 comunità . E' dominata da gang e milizie locali, perciò le forze federali hanno fatto ingresso con veicoli blindati e giubbotti anti-proiettili, mentre gli elicotteri controllavano la situazione dall'alto.
La favela è vicina all'aeroporto, quindi i turisti passano lì vicino per entrare in città .
Questo tipo di operazioni per riconquistare il controllo della città e renderla più sicura ai turisti ha scatenato molte critiche. L'anno scorso la polizia ha torturato e ucciso un muratore della baraccopoli Roncinha e poi ha nascosto il suo corpo.
Ieri al tramonto sono entrati anche i carri armati che pattugliano le strade. Quando i paramilitari se ne andranno, verranno sostituiti dalla UPP, un'unità di pacificazione che resterà a lungo al fine di ripristinare l'ordine.
Le truppe paramilitari hanno cominciato a presidiare Rio dal 2011, già 37 simili iniziative sono state prese da allora, in vista dei Mondiali e delle Olimpiadi estive del 2016.
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…
DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO…