
DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE…
(ANSA) - Nel 2023 l'Inps avrà un "passivo patrimoniale di 56 miliardi di euro ma se i dati possono sembrare allarmanti lo sono molto meno considerando che l'Inps è una parte dello Stato e se si parla di sostenibilità bisogna guardare al bilancio consolidato dello Stato".
Lo ha detto il presidente dell'Inps nel corso di una audizione alla Commissione di vigilanza sugli enti previdenziali sottolineando che le importanti riforme del sistema previdenziale fatte lo hanno reso "sostenibile". Le prestazioni sono garantite da leggi dello Stato.
Rispondendo a una domanda di Rai Parlamento sulla possibilità di rassicurare i cittadini sulla tenuta dei conti dell'Istituto, Boeri ha detto "assolutamente sì" ricordando che il 99% del bilancio Inps è costituito da prestazioni garantite da leggi dello Stato.
"L'Inps - ha detto in audizione - è una parte dello Stato, è utile guardare al bilancio e al patrimonio dell'Istituto ma se si parla di sostenibilità bisogna guardare al bilancio consolidato dello Stato".
Nel bilancio preventivo 2016 il disavanzo economico dell'Inps - secondo il documento approvato nei mesi scorsi dal Civ - sale a 11,2 miliardi di euro, un dato peggiore di due miliardi rispetto al 2015 (9,1 miliardi).
Il patrimonio dovrebbe ridursi a 1,8 miliardi per andare in passivo nel 2017. Nei mesi scorsi il presidente del Civ dell'Inps, Pietro Iocca aveva lanciato l'allarme sul rischio di risultati economici negativi per circa 10 miliardi l'anno per i prossimi 10 anni.
DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE…
DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU…
DAGOREPORT - MEGLIO UN VENETO OGGI O UNA LOMBARDIA DOMANI? È IL DILEMMA SPECULARE DI GIORGIA MELONI…
DAGOREPORT - E' RIPARTITA LA “BATTAGLIA DI VIA SOLFERINO”! IL PRIMO MAGGIO SCORSO, LUCIANO FONTANA…
DAGOREPORT – IL CARDINALE ZUPPI SI ACCORGE SOLO ORA CHE LA CHIESA ITALIANA HA UN PROBLEMA CON L’8…
DAGOREPORT - L’ESITO DEL REFERENDUM, LANCIATO DALLA SETE DI POTERE DI LANDINI IN CUI SONO CADUTI…