conte schlein bonelli fratoianni

“AL CENTROSINISTRA SERVE UN FEDERATORE: LE PRIMARIE, INVECE DI CREARE CONVERGENZE, AMPLIFICANO LE DIFFERENZE” – ANGELO BONELLI DICE QUELLO CHE TUTTI PENSANO A SINISTRA: “PENSAVO CHE SI POTESSE RAGGIUNGERE UNA SINTESI ALTA, PER SUPERARE LA CONTRAPPOSIZIONE SULLA LEADERSHIP. MA L’APPELLO, A QUANTO PARE, È CADUTO NEL VUOTO. PRENDO ATTO CHE IL PD INTENDE ANDARE AVANTI CON LE PRIMARIE. PER AVS CI SONO ALMENO TRE QUESTIONI SU CUI IL CAMPO LARGO PUÒ RITROVARSI: CANCELLARE L’ACCORDO SUL 5 PER CENTO DEL PIL PER LE SPESE MILITARI FINO AL 2035. SECONDA QUESTIONE: IL REDDITO DEI GIOVANI, CHE LASCIANO L’ITALIA PERCHÉ NON HANNO PROSPETTIVE. C’È POI IL TEMA AMBIENTALE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Mariolina Iossa per il “Corriere della Sera”

 

angelo bonelli elly schlein nicola fratoianni

Angelo Bonelli, leader di Avs, lei ha lanciato la proposta di un federatore del centrosinistra per evitare le primarie.

«Penso che oggi le primarie, invece di creare convergenze, amplifichino le differenze. La mia proposta nasce da una profonda preoccupazione, potrebbe riproporsi uno scenario pericolosissimo, la destra che vince ancora […]».

 

Il federatore come dovrebbe traghettare il Campo largo verso la vittoria?

«Pensavo che si potesse raggiungere una sintesi alta, per superare la contrapposizione sulla leadership. Ma l’appello, a quanto pare, è caduto nel vuoto. Prendo atto che il Pd intende andare avanti con le primarie. A questo punto è inutile continuare a parlare di federatore. Io avevo lanciato la proposta e la rilancio […] ma non vedo segnali positivi».

 

Aveva in mente qualche nome?

«So che sono stati fatti tanti nomi ma credo che non abbia senso fare nomi se non c’è accordo su questa proposta. Prima ci dovrebbe essere un’intesa politica».

angelo bonelli elly schlein nicola fratoianni (2)

 

Quindi niente federatore e avanti con le primarie?

«Avanti coi programmi. […]».

 

[…] Su quali punti il Campo largo potrebbe convergere?

«Per Avs ci sono almeno tre questioni su cui il Campo largo può ritrovarsi. La prima è cancellare l’accordo sul 5 per cento del Pil per le spese militari fino al 2035. Stiamo parlando di centinaia di miliardi che vogliamo destinare al Paese: sanità, scuola, transizione ecologica ed energetica, per ridurre il costo dell’energia. Seconda questione: il reddito dei giovani, che lasciano l’Italia perché non hanno prospettive. C’è poi il tema ambientale, ignorato e anzi negato da questo governo. Meloni è una “climafreghista”».

 

E l’Ucraina?

«Dopo 4 anni di guerra criminale di Putin bisogna prendere atto che l’opzione militare provocherà solo altre vittime. Aiutare l’Ucraina sì ma segnando una discontinuità, investendo nella ricostruzione. L’Ue deve cambiare postura. Trovo incredibile che non abbia ancora nominato il suo inviato-negoziatore. […]».

GIUSEPPE CONTE NICOLA FRATOIANNI ANGELO BONELLI ELLY SCHLEINconte schlein bonelli fratoiannischlein magi conte bonelli fratoianniangelo bonelli elly schlein nicola fratoianni (3)