RENZI COSA FARAI? - SI E’ COSTITUITO IN ITALIA L’EX DIRETTORE DEL “BANCO DO BRASIL”, HENRIQUE PIZZOLATO, CONDANNATO A 12 ANNI IN BRASILE PER TANGENTI - LA CASSAZIONE HA DATO L’OK ALL’ESTRADIZIONE, MA IL GOVERNO CHE FA? LO MANDA IN PATRIA E SI FA DARE CESARE BATTISTI?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

HENRIQUE PIZZOLATOHENRIQUE PIZZOLATO

1 - PIZZOLATO SI COSTITUISCE, ORA È IN CARCERE A MODENA

(ANSA) - Si è costituito ai carabinieri ed è ora nel carcere di Modena Henrique Pizzolato, l'italobrasiliano direttore marketing del Banco do Brazil condannato in Brasile a 12 anni e 7 mesi per il giro di tangenti 'Menselao' legato al finanziamento dell'opposizione all'ex presidente Lula. Lo rende noto il suo legale, Alessandro Sivelli.

 

2 - PIZZOLATO: PROCURA GENERALE BRASILE, DECISIONE SARÀ POLITICA

HENRIQUE PIZZOLATO  HENRIQUE PIZZOLATO

(ANSA) - La decisione definitiva sull'estradizione in Brasile dell'ex direttore del 'Banco do Brasil', Henrique Pizzolato, sarà "politica". Lo ha sostenuto la Procura generale brasiliana. "La decisione sull'estradizione appartiene al governo italiano. Si tratta solo della prima fase, una fase giuridica. Il prossimo passo sarà politico.

 

Un conto è l'autorizzazione, un altro è la consegna", ha dichiarato Vladimir Aras, assessore per la Collaborazione internazionale della procura della Repubblica di Brasilia. Oggi la Cassazione a Roma ha dato il via libera all'estradizione di Pizzolato, fuggito in Italia dopo essere stato condannato a 12 anni e 7 mesi di carcere, in Brasile, nell'inchiesta sul cosiddetto 'Mensalao', la tangentopoli verde-oro.

HENRIQUE PIZZOLATO - PASSAPORTOHENRIQUE PIZZOLATO - PASSAPORTO

 

3 - PIZZOLATO: DEPUTATO ITALO-BRASILIANA BUENO,BENE ESTRADIZIONE

 (ANSA) - La decisione della Corte di Cassazione di accogliere la richiesta di estradizione di Henrique Pizzolato "è un segnale positivo della giustizia che va oltre le aspettative". Lo dice Renata Bueno (Gruppo misto), la deputata italo-brasiliana dopo il via libera della Cassazione all'estradizione dell'ex dirigente del Banco do Brasil condannato in Brasile a 12 anni e 7 mesi di reclusione per lo scandalo tangenti 'mensalao'. "Il mio prossimo intervento sarà quello di sollecitare il Ministro della Giustizia italiano ad accelerare i tempi per fare in modo che Pizzolato venga estradato e sconti presto la pena in un carcere del Brasile" aggiunge Bueno.

CESARE BATTISTI SULLA SPIAGGIA DI RIO IN UNA FOTO PUBBLICATA DA PARIS MATCHCESARE BATTISTI SULLA SPIAGGIA DI RIO IN UNA FOTO PUBBLICATA DA PARIS MATCHCesare Battisti Cesare Battisti CESARE BATTISTI ALLA PRESENTAZIONE DEL SUO ULTIMO LIBRO IN BRASILE CESARE BATTISTI ALLA PRESENTAZIONE DEL SUO ULTIMO LIBRO IN BRASILE