massimo dalema d'alema

CHE BRUTTA FINE PER “BAFFINO”: DA PRESUNTO GENIO A LOBBISTA PER 2.500 EURO AL MESE – “IL FOGLIO” MARAMALDEGGIA SUL NUOVO INCARICO DI MASSIMO D’ALEMA: “HA INSPIEGABILMENTE FATTO DI SE STESSO UN PERSONAGGIO CUI SONO VIETATI I PREGI DELLA NON PIÙ GIOVANE ETÀ. OVVERO QUELLI MORALI: LA PONDERAZIONE, LA MISURA, IL LIMITE. MA ANCHE QUELLI FISICI: IL RIPOSO, LA CALMA, IL LISCIO” – “LA SUA FAMA DI GRANDEZZA È STATA SOPRATTUTTO AFFIDATA A UNA CIRCOSTANZA TENUTA IN GRAN CONTO NEI CIRCOLI DELLA SINISTRA: ‘HA FREGATO PRODI E VELTRONI’, COME SE..."

Estratto dell’articolo di Salvatore Merlo per “il Foglio”

 

massimo d alema vino

I respiratori […] fatti acquistare per circa 3 milioni di euro alla protezione civile dai cinesi durante la pandemia, poi l’indagine per corruzione sul traffico d’armi con la Colombia […]. Ecco. Ora Massimo D’Alema fa anche il lobbista per una compagnia aerea in cambio, a quanto pare, di 2.500 euro netti al mese. Che sono all’incirca lo stipendio di un impiegato di banca.

 

[…] Se […] scriviamo oggi questo articolo è soltanto per notare con rammarico che D’Alema ha inspiegabilmente fatto di se stesso un personaggio cui sono vietati i pregi della non più giovane età. Ovvero quelli morali: la ponderazione, la scelta, la misura, il limite. Ma anche quelli fisici: il riposo, la calma, la cautela... il ballo del liscio.

 

Massimo D' Alema al timone di comando del Baltic 51 Icarus - 1998

Bill Clinton si è ritirato conservando il suo buon nome, Gerhard Schröder lo ha sporcato facendo il lobbista […] senza ritegno […], mentre D’Alema che ai tempi di Clinton e Schröder fu presidente del Consiglio, ministro degli esteri e leader della sinistra riformista italiana tenta di vendere aerei da guerra (ma finisce indagato), spaccia respiratori guasti (che vengono respinti) e si occupa di chissà quali altre patacche per 2.500 euro al mese.

 

Questo ci fa riflettere. La sua fama di grandezza fino a oggi è stata soprattutto affidata a una circostanza tenuta in gran conto nei circoli della sinistra, dove, se domandate perché egli è universalmente rinomato, vi sentite sussurrare all’orecchio: “Ha fregato Prodi e Veltroni”, come se vi avvertissero con discrezione: “E’ Einstein”. Proprio sicuri che lo sia?

MASSIMO D'ALEMAMASSIMO DALEMA E L INTERVISTA SULLA CINAMASSIMO DALEMAMASSIMO DALEMA ALESSANDRO PROFUMO