DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
1 – INVIATA A ROMA LA LETTERA D’INFRAZIONE UE SUI BALNEARI
(ANSA) - La lettera della Commissione Ue, contenente il parere motivato dell'esecutivo europeo sul dossier delle concessioni dei Balneari, è stata inviata a Roma. L'invio della missiva sancisce un passo avanti nella procedura di infrazione nei confronti dell'Italia per il mancato adeguamento alla direttiva Bolkenstein.
2 – LA MOSSA SUI BALNEARI NON CONVINCE. ROMA NON EVITA LA LETTERA DELL'EUROPA
Estratto dell’articolo di Ma.Bre. per “la Stampa”
La proposta di mettere a gara solo le spiagge libere, rinnovando le concessioni attualmente in essere, non sembra convincere gli esperti della Commissione europea. Il piano discusso martedì nella riunione ristretta tra i vertici del governo non è stato ancora trasmesso in modo ufficiale a Bruxelles, anche se l'idea è stata fatta trapelare informalmente.
I contatti tra le due parti sono costanti e ovviamente sono destinati a intensificarsi nella "fase due" della procedura d'infrazione, aperta per la mancata applicazione della direttiva Bolkestein.
giorgia meloni ursula von der leyen a lampedusa 3
Come anticipato ieri da La Stampa, – salvo interventi politici in extremis – oggi all'ora di pranzo la Commissione annuncerà il pacchetto mensile di infrazioni e spedirà a Roma la lettera contenente il "parere motivato", un passaggio che attiva appunto la seconda fase della procedura e fissa un termine massimo entro il quale il Paese dovrà conformarsi al diritto europeo. L'Italia avrà 60 giorni per adottare un provvedimento al fine di garantire la messa a gara delle concessioni balneari. Diversamente scatterà il deferimento alla Corte di Giustizia Ue.
L'esecutivo punta a convincere Bruxelles che non c'è una «scarsità di risorse» in quanto la mappatura realizzata ha dimostrato che solo un terzo del litorale è attualmente occupato da stabilimenti. […]
GIORGIA MELONI ALL HOTEL VILLA DELLE PALME A SANTA MARINELLA
Ma l'interpretazione di Bruxelles è che la «scarsità di risorse» non può essere valutata a livello nazionale, bensì a livello territoriale, in quanto le coste italiane presentano caratteristiche molto diverse tra di loro. E dunque, anche alla luce del pronunciamento della Corte di Giustizia del 20 aprile scorso, la Commissione è convinta che ci siano tutti i presupposti giuridici per poter far avanzare la procedura aperta ormai tre anni fa. […]
concessioni balneariconcessioni balneari 1VIGNETTA DELL ECONOMIST SUI BALNEARI ITALIANI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…