DAGOREPORT – GRAZIE A TRUMP, IL DOLLARO RISCHIA DI DIVENTARE CARTA STRACCIA – IL PIATTO FORTE AL…
BYE BYE AUTONOMIA – IL COSTITUZIONALISTA GAETANO AZZARITI DÀ PER MORTA E SEPOLTA LA RIFORMA LEGHISTA DOPO LA PARZIALE BOCCIATURA DELLA CONSULTA: “VA ABBANDONATA PERCHÉ CIÒ CHE NON È STATO BOCCIATO RISULTERÀ INAPPLICABILE" - "LA CORTE COSTITUZIONALE HA FATTO A FETTINE LA LEGGE CALDEROLI. È L'IMPIANTO COMPLESSIVO, LA FILOSOFIA DELL'AUTONOMIA DIFFERENZIATA CHE VA RIMOSSA…”
Azzariti, legge sull'autonomia è inapplicabile, va abbandonata
(ANSA) - "La riforma dell'autonomia differenziata va abbandonata", anche perché ciò "che non è stato bocciato dalla Consulta risulterà inapplicabile". Lo afferma in un'intervista a Repubblica Gaetano Azzariti, professore ordinario di diritto costituzionale all'università La Sapienza, commentando la sentenza della Corte Costituzionale che ha ritenuto illegittime alcune disposizioni della legge sull'autonomia.
"La Consulta ha fatto a fettine la legge Calderoli, non solo ha smontato l'impianto, ma sembrerebbe, leggendo il comunicato - prosegue -, che anche la parte residua del testo risulterà del tutto inapplicabile". Secondo Azzariti "è l'impianto complessivo, la filosofia direi, non solo di questa legge ma dell'autonomia differenziata così come è stata concepita che va rimossa - precisa -. È la logica dell'appropriazione di intere materie e funzioni a scapito delle altre regioni che deve essere abbandonata, per tornare a pensare a come garantire l'unità della Repubblica".
"L'autonomia differenziata così come è stata proposta non si può fare - conclude -. Se può consolare questo governo non è l'unico responsabile: questa sentenza smentisce l'intero percorso iniziato con il governo Gentiloni, quando furono adottate le prime bozze di intesa".
DAGOREPORT – GRAZIE A TRUMP, IL DOLLARO RISCHIA DI DIVENTARE CARTA STRACCIA – IL PIATTO FORTE AL…
DAGOREPORT - ELLY, ASCOLTA GLI AMICI! I CAPOCCIONI E LE MEZZECALZE DEL PD, CHE SONO SCESI COSÌ…
DAGOREPORT - A QUALCUNO NON PIACE 'STO FEDOROV - PIU' CHE A INDIGNARE I NEURONI ALLA VODKA DI…
FLASH! – I “DRAGHI BOYS” DEL POTERE ECONOMICO ITALIANO AVREBBERO ESPRESSO QUALCHE PERPLESSITA'…
DAGOREPORT - MA QUALE "EPISODIO"! GIULIA PRESUTTI ERA UN HABITUÈ DEL “CEFALÙ BISTRÒ” DOVE PIÙ VOLTE…
DAGOREPORT - IL RISIKO S'INGROSSA! L’APERTURA DI ASSICURAZIONI GENERALI A VALUTARE L'OFFERTA” DI…