DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
Azzariti, legge sull'autonomia è inapplicabile, va abbandonata
(ANSA) - "La riforma dell'autonomia differenziata va abbandonata", anche perché ciò "che non è stato bocciato dalla Consulta risulterà inapplicabile". Lo afferma in un'intervista a Repubblica Gaetano Azzariti, professore ordinario di diritto costituzionale all'università La Sapienza, commentando la sentenza della Corte Costituzionale che ha ritenuto illegittime alcune disposizioni della legge sull'autonomia.
"La Consulta ha fatto a fettine la legge Calderoli, non solo ha smontato l'impianto, ma sembrerebbe, leggendo il comunicato - prosegue -, che anche la parte residua del testo risulterà del tutto inapplicabile". Secondo Azzariti "è l'impianto complessivo, la filosofia direi, non solo di questa legge ma dell'autonomia differenziata così come è stata concepita che va rimossa - precisa -. È la logica dell'appropriazione di intere materie e funzioni a scapito delle altre regioni che deve essere abbandonata, per tornare a pensare a come garantire l'unità della Repubblica".
"L'autonomia differenziata così come è stata proposta non si può fare - conclude -. Se può consolare questo governo non è l'unico responsabile: questa sentenza smentisce l'intero percorso iniziato con il governo Gentiloni, quando furono adottate le prime bozze di intesa".
Ultimi Dagoreport
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…
FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI…
FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI…