
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
“CAMBIAI IDEA DOPO IL SUICIDIO DI UN MIO INDAGATO” – CARLO NORDIO SPIEGA LA SUA INVERSIONE A U SULLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI (NEL 1994, FIRMÒ UN APPELLO CONTRO IL PROGETTO DI RIFORMA DEL GOVERNO BERLUSCONI): “CAPÌÌ CHE SI STAVA ESAGERANDO E NEL 1995 CAMBIAI IDEA, TANTO CHE ANCHE ALCUNI GIORNALI IL GIORNO DOPO TITOLARONO SU QUESTA MIA NUOVA DECISIONE. DEL RESTO NON SONO STATO CERTO L'UNICO TRA I MAGISTRATI, TRA I POLITICI E TRA I GIORNALISTI A CAMBIARE IDEA. NEL 1997 FUI CHIAMATO DAI PROBIVIRI DELL'ANM PER RENDER CONTO DELLE MIE IDEE, CHE RIBADÌI…”
QUANDO NORDIO ERA CONTRARIO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE – QUANDO ERA ANCORA MAGISTRATO, NEL 1994, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA FIRMÒ UN APPELLO CONTRO LA DIVISIONE TRA MAGISTRATI REQUIRENTI E GIUDICANTI, A CUI STAVA LAVORANDO IL PRIMO GOVERNO BERLUSCONI – IL PRIMO PUNTO DI QUEL DOCUMENTO: “L'INDIPENDENZA DEL PM RISPETTO ALL'ESECUTIVO E L'UNICITÀ DELLA MAGISTRATURA HA RAPPRESENTATO IN CONCRETO UNA GARANZIA PER L'AFFERMAZIONE DELLA LEGALITÀ E LA TUTELA DEL PRINCIPI DI EGUAGLIANZA DINANZI ALLA LEGGE”. ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUELLO CHE SOSTIENE OGGI…
(ANSA) - "In quegli anni ero contro la separazione delle carriere perché auspicavo che la magistratura restasse compatta, in tempo di stragi e tangentopoli. Poi ci fu il caso del suicidio di un indagato in una mia inchiesta a Venezia.
Da lì capìì che si stava esagerando e nel 1995 cambiai idea, tanto che anche alcuni giornali il giorno dopo titolarono su questa mia nuova decisione. Del resto non sono stato certo l'unico tra i magistrati, tra i politici e tra i giornalisti a cambiare idea.
Nel 1997 fui chiamato dai probiviri dell'Anm per render conto delle mie idee, che ribadìi". Così all'ANSA il ministro della Giustizia Carlo Nordio in merito al documento del 1994 diffuso dall'Anm, in cui il Guardasigilli sottoscrisse un appello contro la separazione delle carriere.
APPELLO CONTRO LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI FIRMATO DA CARLO NORDIO NEL 1994
carlo nordio - foto lapresse
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…