
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
1- RIMPASTO NEL GOVERNO CAMERON
(TMNews) - La Baronessa Warsi, presidente del partito conservatore, è la prima vittima del rimpasto governativo attualmente in corso a Downing Street. Lo riporta l'edizione online del Daily Telegraph, sottolineando che si tratta del primo importante rimpasto a cui procede il Primo ministro David Cameron.
Secondo altre indiscrezioni pubblicate dal quotidiano, anche il ministro alla Giustizia, Ken Clarke, ha perso il posto e dovrà accontentarsi di un ministero senza portafoglio. Andrew Mitchell sostituirà Patrick McLaughlin come capo gruppo del Partito e Cheryl Gillan non sarà più ministro per il Galles. Come anticipato dai media britannici ieri, sembrano confermati sulle rispettive poltrone il cancelliere dello Scacchiere, George Osborne, e i ministri dell'Interno Theresa May e degli Esteri, William Hague. Rinnovati i mandati anche ai titolari dell'Educazione e del Business. Problemi interni al partito conservatore, in particolare fra i "backbenchers", avrebbero spinto Cameron a mettere mano al rimpasto.
2- FRA LE VITTIME DEL RIMPASTO DI CAMERON KENNETH CLARK E SAYEEDA WARSI
(Adnkronos/Dpa) - Fra le vittime del rimpasto di governo varato da David Cameron in Gran Bretagna il ministro della giustizia Kenneth Clarke, veterano di ogni singolo governo conservatore degli ultimi 40 anni, e la presidente dei Tory Sayeeda Warsi. Clarke, che ha 72 anni, assumera' una carica senza portafoglio. E al suo posto e' stato chiamato l'ex ministro del Lavoro Chris Grayling. Warsi, che solo ieri aveva chiesto di poter rimanere in carica, per continuare a rilanciare fra donne e musulmani l'immagine del partito, ha preso atto del licenziamento sottolineando ''l'onore e il privilegio di aver servito il partito come co presidente''.
Rimossa anche la segretaria del Galles, Cheryl Gillan mentre il segretario della cultura Jeremy Hunt diventa ministro della sanita', al posto di Andrew Lanslet che diventa leader della camera dei comuni. Il nuovo 'chief whip' che dovra' tenere insieme i sempre piu' ribelli conservatori sara' Andrew Mitchell, gia' ministro per lo sviluppo internazionale.
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…