
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
Nicol Degli Innocenti per "Il Sole 24 Ore.com"
David Cameron non ha resistito: a meno di 48 ore dall'insediamento di Papa Francesco I, il primo ministro britannico ha criticato il Pontefice, colpevole di avere dichiarato in passato che le contese isole Falkland/Malvinas sono territorio argentino. "Non sono d'accordo con lui, - ha dichiarato Cameron.- Con rispetto, naturalmente."
"La fumata bianca sulle Falkland è stata piuttosto chiara", ha scherzato il premier ricordando l'esito del referendum di questa settimana nel quale il 99,7% dei residenti delle isole ha scelto di restare sudditi della Regina. Solo tre persone hanno votato contro. "Il referendum è stato straordinariamente chiaro, - ha detto il premier - e questo é un messaggio a tutto il mondo che il popolo di queste isole ha scelto il futuro che vuole e la sua scelta dovrebbe essere rispettata da tutti." Papa compreso, secondo Cameron.
Il Governo argentino ha definito il referendum "una farsa", dato che i 1.500 abitanti delle isole sono stati "impiantati" e dipendono in toto dalla Gran Bretagna. La questione non riguarda i residenti, ha sottolineato Buenos Aires, ma il territorio delle isole che è argentino.
Negli anni in cui era Arcivescovo di Buenos Aires, l'attuale Papa aveva spesso descritto le isole come parte integrante della "patria argentina", e aveva organizzato le cerimonie religiose per commemorare i soldati argentini morti nel conflitto con la Gran Bretagna del 1982. L'allora premier Margaret Thatcher aveva optato per l'intervento armato dopo l'invasione delle isole voluta dalla giunta militare argentina, e la vittoria conseguita aveva rilanciato la sua carriera politica.
Lo scorso anno, in occasione del trentesimo anniversario della guerra, l'allora Cardinale Jorge Maria Bergoglio aveva dichiarato che i soldati argentini "erano andati a difendere la loro madre, la loro patria, a riprendersi ciò che a loro appartiene" e aveva definito la riconquista delle isole come una "usurpazione". La presidente argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, ha fatto capire che spera che il nuovo Papa possa aiutarla a convincere la Gran Bretagna ad avviare trattative sul futuro delle isole, mossa che Cameron ha finora rifiutato categoricamente.
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…
FLASH! - DOVE E' FINITA LA GIORGIA DEI DUE MONDI? DA VENERDI' SERA SI SONO PERSE LE SUE TRACCE. A…
DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE…