
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…
IL CAMPO LARGO CERCA UN NUOVO PRODI? L’EX ESATTORE IN CHIEF ERNESTO MARIA RUFFINI SI PORTA AVANTI CON IL LAVORO E SCEGLIE PER LA SUA ASSOCIAZIONE UN LOGO CHE RICORDA L’ULIVO - L'EX DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE DEPOSITA IL SIMBOLO DI UN NUOVO SOGGETTO POLITICO SIMILE A QUELLO CREATO DA ROMANO PRODI NEL 1995: “SONO CRESCIUTO CON I COMITATI PER L’ULIVO. MI RICONOSCO IN QUELLA STAGIONE E IN UN CAMPO PROGRESSISTA”
P. Dec. per il “Corriere della Sera” - Estratti
Sei caratteri blu «senza grazie», l’apostrofo a trapezio capovolto rosso. Per chi è anche solo un poco appassionato di politica, il pensiero non può che correre a un simbolo ben preciso: quello dell’Ulivo creato da Romano Prodi e dal designer Andrea Rauch nel 1995. Trent’anni dopo nasce un nuovo logo di un nuovo soggetto politico: sei caratteri blu «senza grazie» e (stavolta) l’accento a trapezio capovolto rosso.
È il simbolo di «Più Uno», depositato dall’ex direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini per la sua associazione che pochi giorni fa ha lanciato i primi comitati in diverse città italiane.
(...) Un concept grafico che rimanda idealmente a quella stagione del Professore, leader di un centrosinistra moderato e riformista. E sarebbe proprio questo il perimetro della nuova avventura politica di Ruffini, visto da più parti nei mesi scorsi come il nuovo federatore di un’area centrista che guarda a sinistra.
Del resto lo ammette lui stesso apertamente: «Io sono cresciuto con i comitati per l’Ulivo — ha detto nei giorni scorsi a diMartedì su La7 —. Mi riconosco in quella stagione e in un campo progressista capace di immaginare e impegnarsi per un futuro diverso». Più chiaro di così...
logo associazione più uno simile a quello dell'ulivo
ernesto maria ruffini
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…
DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL…
FLASH! - GIORGIA MELONI LE HA TENTATE TUTTE PER FAR COINCIDERE L’INTERVENTO DI STASERA…
DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL…
CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON…
FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK,…