DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
IL CAMPO LARGO CERCA UN NUOVO PRODI? L’EX ESATTORE IN CHIEF ERNESTO MARIA RUFFINI SI PORTA AVANTI CON IL LAVORO E SCEGLIE PER LA SUA ASSOCIAZIONE UN LOGO CHE RICORDA L’ULIVO - L'EX DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE DEPOSITA IL SIMBOLO DI UN NUOVO SOGGETTO POLITICO SIMILE A QUELLO CREATO DA ROMANO PRODI NEL 1995: “SONO CRESCIUTO CON I COMITATI PER L’ULIVO. MI RICONOSCO IN QUELLA STAGIONE E IN UN CAMPO PROGRESSISTA”
P. Dec. per il “Corriere della Sera” - Estratti
Sei caratteri blu «senza grazie», l’apostrofo a trapezio capovolto rosso. Per chi è anche solo un poco appassionato di politica, il pensiero non può che correre a un simbolo ben preciso: quello dell’Ulivo creato da Romano Prodi e dal designer Andrea Rauch nel 1995. Trent’anni dopo nasce un nuovo logo di un nuovo soggetto politico: sei caratteri blu «senza grazie» e (stavolta) l’accento a trapezio capovolto rosso.
È il simbolo di «Più Uno», depositato dall’ex direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini per la sua associazione che pochi giorni fa ha lanciato i primi comitati in diverse città italiane.
(...) Un concept grafico che rimanda idealmente a quella stagione del Professore, leader di un centrosinistra moderato e riformista. E sarebbe proprio questo il perimetro della nuova avventura politica di Ruffini, visto da più parti nei mesi scorsi come il nuovo federatore di un’area centrista che guarda a sinistra.
Del resto lo ammette lui stesso apertamente: «Io sono cresciuto con i comitati per l’Ulivo — ha detto nei giorni scorsi a diMartedì su La7 —. Mi riconosco in quella stagione e in un campo progressista capace di immaginare e impegnarsi per un futuro diverso». Più chiaro di così...
logo associazione più uno simile a quello dell'ulivo
ernesto maria ruffini
DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DO…
“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA…
DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO…
DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE…
DAGOREPORT ARBASINIANO – A PROPOSITO DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA: COME FU MASSACRATO NEL…