
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL CAMPO LARGO È STATO DATO PER MORTO TROPPO PRESTO – IL SONDAGGIO SWG MOSTRA CHE LA MAGGIORANZA DEGLI ELETTORI DEL PD (IL 52%) SI DICE ANCORA DISPONIBILE A UN’ALLEANZA CON IL M5S. E CRESCE IL NUMERO DEI GRILLINI CHE VUOLE ALLEARSI CON I DEM: È PASSATO DAL 27% AL 34% NELL’ULTIMO ANNO – PIÙ IN GENERALE, TRA L’ELETTORATO DI CENTROSINISTRA IL 37% VUOLE ELLY SCHLEIN COME LEADER DELLA COALIZIONE, IL 33% PREFERISCE CONTE. E IL 40% VUOLE TENERE FUORI DALLO SCHIERAMENTO ITALIA VIVA E AZIONE...
COMUNICATO DI SWG
SONDAGGIO SWG SUL CAMPO LARGO - APRILE 2025
Il perimetro dello schieramento che nei prossimi anni dovrà contrapporsi al centrodestra nei diversi appuntamenti elettorali è lontano dall’essere definito, tuttavia gli elettori dei diversi partiti mostrano di essere reciprocamente aperti alle alleanze.
PD e AVS sono ritenuti parte integrante della coalizione da gran parte della base dei partiti di opposizione, mentre su Movimento 5 Stelle, +Europa e PSI c’è qualche riserva in più, ma ad essere chiaramente contrario è solo 1 su 5. Nuovamente le chiusure maggiori si registrano su Azione e Italia Viva, anche se la presenza della formazione di Renzi risulta oggi più accettabile rispetto a sei mesi fa.
Analizzando nello specifico il rapporto tra le due liste maggiori, emerge come la spinta degli elettori del PD ad allearsi con il M5S sia maggiore del contrario. Di fatto, però, in entrambi i campi prevale la disponibilità ad avvallare un accordo, anche se con alcuni distinguo tra elezioni politiche e quelle locali. In particolare, i pentastellati si mostrano più aperti ad alleanze alle regionali e amministrative al confronto del passato, mentre i Dem leggermente di meno.
Uno dei temi sui quali le due formazioni hanno assunto posizioni contrapposte è quello delle spese militari. In effetti, i due elettorati tendono a seguire le posizioni dei rispettivi leader (pacifismo intransigente di Conte e difesa europea di Schlein), ma non in maniera omogenea, una parte non trascurabile esprime infatti pareri diversi dalla linea del partito).
SONDAGGIO SWG SUL CAMPO LARGO - APRILE 2025
Una volta definita la composizione dello schieramento sarà inevitabile decidere chi ne sarà il leader. Allo stato attuale l’elettorato esprime la preferenza per Elly Schlein, ma Conte la segue da vicino.
SONDAGGIO SWG SUL CAMPO LARGO - APRILE 2025
IL CAMPO LARGO - MEME BY EDOARDO BARALDI
SONDAGGIO SWG SUL CAMPO LARGO - APRILE 2025
RICCARDO MAGI - GIUSEPPE CONTE - ANGELO BONELLI - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - FOTO LAPRESSE
conte renzi schlein
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…