nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein angelo bonelli - campo largo - vignetta by osho

IL CAMPO LARGO NON HA UN PROGRAMMA, NE’ UN LEADER MA SI PRESENTA IN PIAZZA: L’8 LUGLIO A NAPOLI IL PRIMO COMIZIO INSIEME DI SCHLEIN, CONTE, FRATOIANNI E BONELLI- NON È UN CASO CHE IL CENTROSINISTRA BATTEZZI LA CORSA ALLE POLITICHE ALL’OMBRA DEL VESUVIO: NAPOLI È LA CITTÀ DOVE SI È SPERIMENTATO IL CAMPO LARGO, SOPRATTUTTO NEL 2021 CON LA VITTORIA DEL SINDACO MANFREDI CHE HA PORTATO IN DOTE UNA ALLEANZA EXTRA LARGE: DA PD AI RENZIANI, PASSANDO PER AVS, M5S, SOCIALISTI. POI A NOVEMBRE SCORSO LO STESSO SCHEMA SI È IMPOSTO IN REGIONE CON IL SUCCESSO DEL 5 STELLE ROBERTO FICO - A NAPOLI AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI MARZO IL NO HA SUPERATO IL 75 PER CENTO - RESTANO I DUE NODI DA SCIOGLIERE PER CONTE, SCHLEIN E LA COMPAGNIA SINISTRATA: IL COINVOLGIMENTO DI RENZI. E LA LOTTA INTERNA PER CHI SARÀ IL CANDIDATO PREMIER…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Alessio Gemma per repubblica.it - Estratti

 

nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein angelo bonelli - campo largo - vignetta by osho

Destinazione: Palazzo Chigi. Parte da Napoli l’alleanza di centrosinistra che punta alla vittoria alle prossime elezioni Politiche. Appuntamento in piazza del Gesù mercoledì prossimo, 8 luglio, alle 19.30: “Al lavoro per cambiare l’Italia”, il titolo dell’iniziativa. Sul palco ci saranno i leader di Pd, M5s e Avs: Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. In queste ore i quattro esponenti del centrosinistra hanno pubblicato sui loro profili Instagram in contemporanea la locandina dell’evento.

 

La kermesse era stata annunciata a metà giugno dopo l’incontro tra i leader nel ristorante romano nei pressi di piazza del Pantheon. Era stata comunicata la prima data per un evento insieme in piazza: l’8 luglio. Ma all’epoca non era nota la location. Che ora è ufficiale: Napoli. Non è un caso che il centrosinistra battezzi la corsa alle Politiche all’ombra del Vesuvio.

 

Elly Schlein e Giuseppe Conte

C’è un elemento politico decisivo: Napoli è la città dove si è sperimentato il campo largo. A partire nel 2020 dalle elezioni nei Comuni di Pomigliano, Giugliano e Caivano, ma soprattutto nel 2021 con la vittoria del sindaco Gaetano Manfredi che ha portato in dote una alleanza extra large: da Pd ai renziani, passando per Avs, M5s, Socialisti. Poi a novembre scorso lo stesso schema si è imposto in Regione con il successo del 5 Stelle Roberto Fico.

 

Insomma, Napoli è la prova che si vince uniti. E soprattutto che possono stare insieme gli estremi di una coalizione che in passato si sono guardati in cagnesco: vedi M5s e renziani. C’è poi un dato elettorale da non sottovalutare: a Napoli al referendum sulla giustizia di marzo il No ha superato il 75 per cento. Un record nazionale.

fratoianni conte schlein bonelli

 

(...) Restano i due nodi da sciogliere: il coinvolgimento dell’area di centro a partire da Matteo Renzi. E la lotta interna per chi sarà il candidato premier, con Schlein e Conte che non sono disposti a cedere. Ma alla fine ne resterà uno solo.

 

ONORATO CONTE BETTINI SCHLEINconte schlein bonelli fratoianni magi patto birraNICOLA FRATOIANNI, GIUSEPPE CONTE, ELLY SCHLEIN, ANGELO BONELLIElly Schlein e Giuseppe Conte2enzo maraio, stefano patuanelli, riccardo magi, giuseppe conte m5s, alessandro onorato, elly schlein, gaetano manfredi assemblea nazionale di progetto civico italia foto lapresse 4elly schlein alessandro onorato giuseppe conte gaetano manfredi assemblea nazionale di progetto civico italia foto lapresse 29Elly Schlein e Giuseppe Conte3