DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
CAOS IN ARGENTINA PER LA NOMINA DELL'EX NEO-NAZI RODOLFO BARRA A CAPO DELL'AVVOCATURA DELLO STATO: MA COSA SI ASPETTAVANO DAL PRESIDENTE SVALVOLATO JAVIER MILEI? - NEL 1996 BARRA FU COSTRETTO ALLE DIMISSIONI DA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DOPO CHE ERA EMERSO IL SUO PASSATO DA SVASTICHELLA, ALL'EPOCA DISSE: "SONO STATO NAZISTA, E ME NE PENTO" - LE POLEMICHE SONO ARRIVATE PERFINO IN MEDIORIENTE: IL COMMENTO DEL GIORNALE ISRAELIANO "HAARETZ"
(ANSA) - Ha generato molte polemiche in Argentina la designazione, alla fine della settimana, da parte del presidente eletto Javier Milei, di Rodolfo Barra, una personalità con un passato di simpatie neo-nazi, quale capo dell'Avvocatura dello Stato del nuovo governo. La carriera ai vertici della politica e della giustizia argentina risale agli anni '90 quando con la presidenza di Carlos Menem fu prima membro della Corte suprema, e poi ministro della Giustizia fra il 1994 e il 1996, quando fu costretto alle dimissioni dopo essere stato denunciato come membro del movimento Tacuara di simpatie neo-naziste.
"Sì, sono stato nazista, e me ne pento", disse all'epoca, ma a causa del problema, negli anni successivi Barra assunse solo responsabilità varie nel settore privato, operando fra l'altro come consulente della compagnia Aeropuertos Argentina 2000, controllata da Eduardo Eurnekian. A sorpresa venerdì scorso Milei ha confermato di avergli assegnato l'incarico di titolare dell'Avvocatura dello Stato, decisione che ha generato l'immediata reazione del forum argentino contro l'antisemitismo (Faca) e della delegazione delle associazioni israelite argentine (Daia).
La rilevanza del tema si è estesa infine a livello internazionale, al punto che una denuncia della designazione è apparsa anche sul quotidiano israeliano Haaretz che oggi ha titolato: 'Milei in Argentina ha designato un ex neo-nazista quale capo del massimo ufficio legale nazionale'.
javier e karina milei 1
javier milei 2
JAVIER MILEI
RODOLFO BARRA
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…