DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
CAOS IN ARGENTINA PER LA NOMINA DELL'EX NEO-NAZI RODOLFO BARRA A CAPO DELL'AVVOCATURA DELLO STATO: MA COSA SI ASPETTAVANO DAL PRESIDENTE SVALVOLATO JAVIER MILEI? - NEL 1996 BARRA FU COSTRETTO ALLE DIMISSIONI DA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DOPO CHE ERA EMERSO IL SUO PASSATO DA SVASTICHELLA, ALL'EPOCA DISSE: "SONO STATO NAZISTA, E ME NE PENTO" - LE POLEMICHE SONO ARRIVATE PERFINO IN MEDIORIENTE: IL COMMENTO DEL GIORNALE ISRAELIANO "HAARETZ"
(ANSA) - Ha generato molte polemiche in Argentina la designazione, alla fine della settimana, da parte del presidente eletto Javier Milei, di Rodolfo Barra, una personalità con un passato di simpatie neo-nazi, quale capo dell'Avvocatura dello Stato del nuovo governo. La carriera ai vertici della politica e della giustizia argentina risale agli anni '90 quando con la presidenza di Carlos Menem fu prima membro della Corte suprema, e poi ministro della Giustizia fra il 1994 e il 1996, quando fu costretto alle dimissioni dopo essere stato denunciato come membro del movimento Tacuara di simpatie neo-naziste.
"Sì, sono stato nazista, e me ne pento", disse all'epoca, ma a causa del problema, negli anni successivi Barra assunse solo responsabilità varie nel settore privato, operando fra l'altro come consulente della compagnia Aeropuertos Argentina 2000, controllata da Eduardo Eurnekian. A sorpresa venerdì scorso Milei ha confermato di avergli assegnato l'incarico di titolare dell'Avvocatura dello Stato, decisione che ha generato l'immediata reazione del forum argentino contro l'antisemitismo (Faca) e della delegazione delle associazioni israelite argentine (Daia).
La rilevanza del tema si è estesa infine a livello internazionale, al punto che una denuncia della designazione è apparsa anche sul quotidiano israeliano Haaretz che oggi ha titolato: 'Milei in Argentina ha designato un ex neo-nazista quale capo del massimo ufficio legale nazionale'.
javier e karina milei 1
javier milei 2
JAVIER MILEI
RODOLFO BARRA
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…
DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA'…
DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…