sergio mattarella francesco lollobrigida

LA CARNE È DEBOLE – ALLA FINE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA, HA PROMULGATO IL DDL SUL DIVIETO DI PRODURRE CARNE COLTIVATA, FORTISSIMAMENTE VOLUTO DAL MINISTRO DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE, FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. LA NORMA, COMUNQUE, È DESTINATA A FALLIRE: IL GOVERNO SI È IMPEGNATO A CONFORMARSI A EVENTUALI OSSERVAZIONI DELLA COMMISSIONE EUROPEA. CHE NON PUÒ APPROVARE IL DDL, VISTO CHE VIOLA LE LEGGI SULLA LIBERA CIRCOLAZIONE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto da www.ilsole24ore.com

 

SERGIO MATTARELLA

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato il ddl recante «disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di carni coltivate.

 

Il Governo ha trasmesso il provvedimento accompagnandolo con una lettera con cui si è data notizia dell’avvenuta notifica del disegno di legge alla Commissione europea e con l’impegno a conformarsi a eventuali osservazioni che dovessero essere formulate dalla Commissione nell’ambito della procedura di notifica». Il disegno di legge contro la carne coltivata è stato approvato in via definitiva dalla Camera lo scorso 16 novembre.

 

 

carne coltivata 9

[...] Sulle leggi che hanno impatto europeo esiste una procedura che si chiama TRIS che serve agli stati membri e alla Commissione per analizzare i disegni di legge, come questo, che riguardano il mercato unico.

 

Così se ci sono delle criticità vengono immediatamente risolte. L’Italia - secondo quanto è stato possibile ricostruire - aveva inviato questa notifica a fine luglio quando l’iter parlamentare del provvedimento non era certamente concluso. Ad inizio ottobre, un mese prima che scadesse il termine, la verifica è stata ritirata. Dopo che il Disegno di legge ha avuto il via libera dalle Camere, è stato inviato di nuovo a Bruxelles.

 

giorgia meloni francesco lollobrigida

[...] Probabilmente Palazzo Chigi ha ritirato la notifica di luglio per aspettare di concludere l’iter parlamentare [...]. Lo scoglio con Bruxelles potrebbe materializzarsi sulla possibilità che il decreto ostacoli la libera circolazione dal momento che impone una serie di divieti che intendono imporre il divieto agli operatori del settore alimentare di produrre, commercializzare e somministrare cibo isolato o prodotto a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebra.

carne coltivata 2SIAMO UNA GRANDE FAMIGLIA - MEME BY EMILIANO CARLI carne coltivata 3

 

COME SI PRODUCE LA CARNE COLTIVATAcarne coltivata 4carne coltivata 10carne coltivata 1