donald trump putin russiagate

LA CASA BIANCA? E' LA SEDE DISTACCATA DEL CREMLINO – GLI STATI UNITI SI OPPONGONO ALL’IDEA DI DEFINIRE LA RUSSIA “AGGRESSORE” NELLA DICHIARAZIONE DEL G7 IN OCCASIONE DEL TERZO ANNIVERSARIO DELL’INVASIONE DELL’UCRAINA: GLI INVIATI AMERICANI HANNO SOLLEVATO OBIEZIONI, CANCELLANDO TRE ANNI DI STORIA, E RISCHIANO DI FAR FALLIRE L’INTESA FINALE – IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT, PARLA DI POSSIBILE ALLEGGERIMENTO DELLE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA – IL PRESIDENTE BRASILIANO, LULA: “TRUMP STA CERCANDO DI DIVENTARE IMPERATORE DEL MONDO. DEVE STARE MOLTO ATTENTO A CIÒ CHE DICE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - FT, USA CONTRO RUSSIA 'AGGRESSORE' IN DICHIARAZIONE G7

donald trump vladimir putin

(ANSA) -  Gli Stati Uniti si oppongono all'idea di definire la Russia "aggressore" in una dichiarazione del G7 nel terzo anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, rischiando di far fallire una tradizionale dimostrazione di unità.

 

Lo scrive il Financial Times. Gli inviati degli Stati Uniti hanno sollevato obiezioni all'espressione "aggressione russa" e a descrizioni simili utilizzate dai leader del G7 dal 2022 per descrivere il conflitto, hanno affermato i funzionari occidentali. "Gli americani stanno bloccando quel linguaggio, ma ci stiamo ancora lavorando e speriamo in un accordo", ha aggiunto il funzionario.

 

DONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN DANZANO AL CHIARO DI LUNA - FOTO CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK

Anche la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice virtuale del G7 di lunedì non è stata ancora concordata, hanno affermato i funzionari. Le principali economie mondiali hanno tradizionalmente rilasciato una dichiarazione di sostegno il 24 febbraio, giorno in cui tre anni fa è iniziata l'invasione su vasta scala.

 

L'aggressione della Russia, ad esempio, è stata menzionata cinque volte nella dichiarazione dei leader del G7 l'anno scorso. Secondo due fonti a conoscenza della questione, l'insistenza dell'amministrazione Trump nell'ammorbidire il linguaggio riflette un più ampio cambiamento nella politica statunitense, che mira a descrivere la guerra come "conflitto ucraino".

 

2 - LULA, 'TRUMP VUOLE DIVENTARE L'IMPERATORE DEL MONDO'

lula g20 rio de janeiro foto lapresse

(ANSA) - Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha dichiarato che il suo omologo americano, Donald Trump, sta cercando di diventare "imperatore del mondo". "È stato eletto presidente degli Usa, non presidente del mondo. Deve stare molto attento a ciò che dice (...). Sembra che voglia diventare imperatore del mondo", ha detto Lula in un'intervista a radio Tupi di Rio de Janeiro. "Non ho avuto alcun contatto con Trump. Gli ho inviato un biglietto di congratulazioni per l'insediamento il 20 gennaio - ha detto Lula -. Ho letto che vuole prendersi Canada, Groenlandia, Canale di Panama e ha cambiato il nome del Golfo del Messico".

 

3- USA, POSSIBILE ALLEGGERIMENTO SANZIONI CONTRO LA RUSSIA

USA RUSSIA SANZIONI

(ANSA) -  Il segretario al Tesoro americano Scott Bessent ha affermato che sul tavolo dei negoziati per un accordo di pace in Ucraina potrebbe esserci un alleggerimento delle sanzioni contro la Russia, sottolineando che gli Stati Uniti sono pronti ad aumentare o a ridurre le misure in base alla volontà di Mosca di negoziare. "Il presidente è impegnato a porre fine a questo conflitto molto rapidamente e questo potrebbe essere uno dei modi", ha dichiarato il ministro in un'intervista su Bloomberg Television.

Trump e Putin 2vladimir putin donald trump DONALD TRUMP BARBONCINO DI PUTIN IN COPERTINA SUL DAILY STARputin lulaputin trump missili nuclearitelefonata tra donald trump vladimir putin - vignetta by osho vladimir putin donald trumpTrump e PutinVLADIMIR PUTIN, DONALD TRUMP E XI JINPING PATTINANO SUL GHIACCIO - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROKVOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP VLADIMIR PUTINDONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA donald trump vladimir putin