FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
Renato Benedetto per il “Corriere della Sera”
«Giù le mani da mio padre». Davide Casaleggio - figlio di Gianroberto, cofondatore del Movimento 5 Stelle - è pronto a querelare chi ne «infanga la memoria». È a Matteo Renzi che Casaleggio jr. si rivolge. In particolare alle parole pronunciate dal segretario del Pd ieri alla direzione.
Queste: «Quando Casaleggio diceva "ciò che è virale è vero" feci un' enews per dire che era una follia. Non compresi il valore terribile di quelle parole e cioè che se ripeti una cosa diventa vero», dice Renzi a proposito di una falsa notizia, virale in Rete, sul fantomatico taglio di 3 mila dirigenti a Torino da parte di Chiara Appendino. Poco dopo la replica, sul blog dei 5 Stelle, di Casaleggio: «Mio padre è stato diffamato da vivo quasi settimanalmente negli ultimi anni.
MATTEO RENZI ALLA DIREZIONE DEL PD
Rispondeva con ironia e quando la diffamazione era fatta con cattiveria rispondeva con una querela. Oggi non c' è più e non permetterò che si infanghi la sua memoria con citazioni false o diffamazioni postume. Oggi il presidente del consiglio lo ha fatto», per «poterne deridere il pensiero». Ma il padre pensava tutto il contrario, che «le bugie in Rete hanno le gambe corte», spiega il figlio.
Che cita l' intervista a Gianroberto Casaleggio da cui è presa la frase: «Esistono gruppi pagati dai partiti per diffondere messaggi virali contro me e Grillo. Ma noi non abbiamo bisogno di farlo, perché i nostri messaggi sono virali di per sé, dunque veri, e si diffondono da soli. Quelli degli altri, palesemente falsi, hanno bisogno di un supporto di truppe àscare». Casaleggio avverte: «Porterò a termine tutte le querele per diffamazione che mio padre aveva avviato e ne avvierò di nuove se serviranno a tutelare la sua memoria».
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…