guardia civil contro il referendum

CATALOGNA DA GUERRA CIVILE: CHIUSO LO SPAZIO AEREO DI BARCELLONA - MADRID: IL REFERENDUM NON CI SARÀ, I MEMBRI DEI SEGGI RISCHIANO MULTE DA 600MILA EURO. MA IL ‘GOVERN’ CATALANO PRESENTA LE URNE SEGRETE: ‘5,3 MILIONI ANDRANNO AL VOTO IN 6249 SEGGI, PACIFICAMENTE' - 10MILA AGENTI INVIATI DAL GOVERNO CENTRALE PER FERMARE LA CONSULTAZIONE, E ARRESTARE I RIBELLI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1.CATALOGNA: GOVERNO MADRID, NON CI SARÀ REFERENDUM

urne referendum catalogna

 (ANSA) - Il portavoce del governo spagnolo Inigo Mendez de Vigo ha detto dopo la riunione settimanale del consiglio dei ministri che domenica "non ci sarà alcun referendum in Catalogna". Madrid ha inviato più di 10mila agenti di polizia in Catalogna per impedire il voto.

 

2.CATALOGNA: 'GOVERN', 5,3 MILIONI AL VOTO, 6.249 SEGGI

 (ANSA) - Il referendum di indipendenza catalano di domenica si terrà nonostante il blocco deciso dal governo di Madrid, ha detto oggi il vicepresidente catalano Oriol Junqueras. Sono chiamati al voto 5,3 milioni di cittadini catalani e saranno aperti 2.315 collegi elettorali con 6.249 seggi.

 

3.CATALOGNA: 'SI VOTERÀ PACIFICAMENTE DALLE 8 ALLE 20'

indipendentisti catalani

 (ANSA) - Domenica si voterà "pacificamente" dalle 8 del mattino alle 20 nonostante il veto di Madrid, ha detto il portavoce del governo catalano Jordi Turull nella conferenza stampa di presentazione del voto. "Nè il governo nè i cittadini della Catalogna stanno facendo nulla di male", ha affermato il vicepresidente Oriol Junqueras, denunciando "lo stato di eccezione" instaurato da Madrid.

 

4.CATALOGNA: SVELATO 'SEGRETO', PRESENTATE URNE REFERENDUM

guardia civil contro il referendum

 (ANSA) - Il 'govern' catalano ha svelato oggi uno dei segreti meglio custoditi del referendum di indipendenza di domenica mostrando per la prima volta ai cronisti le urne che saranno usate per il voto e che la polizia spagnola da settimane cerca invano di sequestrare. L'urna è in plastica bianca semi-trasparente con il logo del governo catalano e un coperchio scuro con la fessura per depositare le schede. La Guardia Civil è riuscita a sequestrare circa 13 milioni di schede ma per ora nessuna urna.

 

5.CHIUSO LO SPAZIO AEREO AI VOLI PRIVATI SU BARCELLONA

catalogna

 (ANSA) - Il governo spagnolo ha deciso la chiusura dello spazio aereo sopra Barcellona ai voli di aerei privati e elicotteri da oggi a lunedì, in occasione del referendum in Catalogna dichiarato "illegale" da Madrid. La misura non riguarda i voli commerciali dell'aeroporto di Barcellona El Prat e di emergenza, e secondo media catalani punta fra l'altro ad evitare immagini aeree delle grandi manifestazioni che probabilmente si terranno contro il blocco dei seggi.

 

6.CATALOGNA: MEMBRI SEGGI RISCHIANO MULTE 600MILA EURO

CATALOGNA

(ANSA) - L'Agenzia di Protezione dei Dati del governo spagnolo ha minacciato di imporre multe fino a 600mila euro alle persone che formeranno i seggi elettorali al referendum catalano di domenica, dichiarato "illegale" dalla Spagna. Le multe potrebbero essere imposte per "l'uso fraudolento", secondo l'agenzia spagnola, dei dati dei 5,3 milioni di elettori catalani. Il governo di Madrid ha inviato oltre 10mila agenti di polizia in Catalogna per impedire il referendum

REFERENDUM CATALOGNAREFERENDUM catalogna 2referendum Catalogna3proteste a barcellona degli indipendentisti catalaniproteste a barcellona degli indipendentisti catalani GUARDIA CIVIL INCORAGGIATA DAI NAZIONALISTI SPAGNOLI CONTRO I CATALANI